La storia dei 30 anni degli ultras rossoblu di Montevarchi, in Toscana, è raccolta in questo libro auto prodotto dagli stessi tifosi, in quali si sono raccontati dai loro esordi (inizio anni 70) fino al 2003 viaggiando dalla serie D alla C1 in maniera altalenante.
L'opera è prevalentemente fotografica, poche righe di testo introducono in diversi capitoli le avventure della tifoseria in occasione delle trasferte in giro per l'Italia, oltre ad iniziative quali la partecipazione a tornei tra tifoserie, il gemellaggio con gli empolesi nonchè le scaramucce con aretini, sangiovannesi e carraresi.
C1: Montevarchi - Arezzo 1-1 1989-90.
Attualmente la squadra milita come il Casale in serie D e diverse stagioni fa veleggiava in C1 con parentesi in serie C2. Non mancavano contestazioni nei confronti della società, rea di essere assente nei confronti della maglia, tanto è vero che gli Ultras Giglio 1988 per diverso tempo non si sono presentati allo stadio, tornando poi in occasione di una partita di Play out di C1 a Lumezzane.
C1: Montevarchi - Ravenna 2-0 1995/96.
Quello degli Ultras Giglio 1988 è uno dei gruppi portanti della tifoseria rossoblu e a loro si affiancano le Brigate 1984. Da questi gruppi conservano autonomia l'Alcool Pestello e G.A.S. 1990 il cui unico scopo comune rimane il Montevarchi.
Fino alla fine degli anni 80 vi erano più gruppi, quali ad esempio gli Eagles Brothers, il Gruppo Virus, il Crazy Group, poi è sopraggiunta la decisione di confluire nelle Brigate e negli Ultras Giglio, ma l'interesse prevalente di tutti era comunque quello di remare in un'unica direzione: il tifo per la squadra rossoblu.
La trasferta certamente più ricordata degli ultimi anni è quella di Firenze nel 2002/03 e proprio al Franchi i rossoblu avevano avuto la meglio sulla squadra di Della Valle che al termine del campionato aveva stravinto nel girone B della C2.
In quel periodo gli ultras denunciavano l'assenza di una vera società attuando contestazioni che non distraessero la squadra. Gli irriducibili con tanta passione miscelavano tanta allegria a spirito goliardico come antidoto per eventuali delusioni ed in alcune trasferte vi era chi si presentava vestito da messicano, da babbo natale ed anche da frate gaudente.
* * * * *
Alberto Caldelli, Dimitri Lepri, Andrea Salvi, Roberto Rotesi, Filippo Innocenti, Andrea Ferri, “Il tempio del tifo – 30 anni di ultras a Montevarchi”, con il patrocinio del comune di Montevarchi, finito di stampare nel novembre 2003 da Tipografia La Zecca di Levane (AR), 272 pagine.
Nessun commento:
Posta un commento