venerdì 17 ottobre 2008

Il caso amianto in diretta tv

E' andata in onda ieri a "La vita in diretta" (dalla spianata su cui sorgeva lo stabilimento Eternit) la nota e triste vicenda inerente l'amianto; presenti i familiari delle vittime per testimoniare il dramma che da anni continua a colpire la nostra città. Finora si contano solo a Casale Monferrato 1.600 persone tra cui anche cittadini che con l'Eternit non hanno mai avuto nulla a che fare; altri 800 risultano essere i malati ed il numero è destinato ahinoi ad aumentare considerata la quarantina di nuovi casi che ogni anno si aggiungono alla lista. Trattasi purtroppo di un nemico invisibile assai duro da sconfiggere.
E' stato poco il tempo a disposizione, dice Bruno Pesce, per raccontare nei particolari la gravità del nostro dramma e della lotta che la nostra città sta portando avanti.
Ora il miliardario elvetico Stephan Schmidheiny si dichiara pronto a risarcire igli ex dipendenti Eternit nonchè i parenti delle vittime (si parla di un esborso di alcune decine di milioni di Euro, la somma complessiva dipenderà ovviamente dal numero di adesioni), ma nessuna somma potrà mai compensare la grave perdita di un prossimo congiunto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si scuce ma non perche' si sente in colpa ma perche' e' un filantropo...ma va a cagare

Anonimo ha detto...

pur essendo in orario pomeridiano c'è stato un ascolto medio di circa 3 milioni di persone.

Spiace per la vergognosa parentesi
isola dei coglioni, ma per fortuna quella robaccia viene vista sempre meno.

Invito, quindi, nuovo cinghiale a dar sempre più risalto a questa vicenda, anche se non ho alcun dubbio in proposito.

Cinghiale nerostellato ha detto...

domani uscirà altro in materia. sul monferrato di oggi (forse da lì hai attinto) vi sono lamentele sulla scarsa attenzione data dai media ad un così grave problema non solo casalese, ma nazionale.