mercoledì 13 aprile 2011

Nonplusultras - Barcollo ma non mollo

Celato sotto la sigla di Nonplusultras, un ultrà romanista ha scritto all'inizio degli anni 2000 un libercolo pieno di riflessioni personali su tematiche legate al mondo ultras relativamente a quanto accadeva (e accade tuttora) in Italia: non è la classica rassegna di cronaca calcistica, ma solamente il pensiero dell'autore basato su alcune esperienze personali o alcuni fatti legati al mondo ultrà. Lo stesso autore, che frequenta con passione gli stadi italiani ed europei, sta cercando (almeno nel periodo di stesura del libro) di dare un importante contributo alla lotta indiscriminata che colpisce non solo gli ultras, ma tutte le migliaia di persone che domenicalmente riempiono la propria curva o un settore ospiti della penisola.

Le tematiche affrontate spaziano dall'evoluzione legislativa in materia di diffide, alle battaglie legali e non contro l'incostituzionalità delle stesse e la discrezionalità con cui vengono emanate, dal calcio moderno tutto business e niente passione e quant'altro sta rovinando il calcio italiano, alla politica in curva: il tutto in una chiave diversa e "fuori dal coro" rispetto alle solite voci distorte, strumentali e spesso in malafede che spesso ci vengono propinate come buone.

Dopo una prima parte sul movimento ultras, la seconda raccoglie messaggi lasciati in rete sui muri dalle varie tifoserie, sia insulti tra storici nemici, ma anche messaggi su tematiche ultras e di solidarietà.
Un monito a tutti gli ultras: "lottare uniti per non morire".

* * * * *

NONPLUSULTRAS, "Barcollo ... ... ma non mollo" - Presente e futuro di noi ultras. 104 pagine, stampato in proprio in Roma nel marzo 2001.

Nessun commento: