domenica 23 dicembre 2007

La macchina del tempo nerostellata - Il "nonno" di Cinghiale Casale


Dalla soffitta del buon Corra ecco riemergere quello che a buon diritto potremmo definire "il nonno" di questo blog. Il cinghiale era infatti un settimanale sportivo che usciva ogni giovedì ed aveva la sua redazione in Corso Valentino n.50 qua a Casale, portando nel suo nome il simbolo sportivo di questa città. Ed è un pò per scaramanzia (leggendo di seguito capirete il perchè) che oggi pubblico il numero 9 che uscì giovedì 8 novembre 1945.


Questa chicca racconta di una nazione e del suo sport (a livello locale) usciti da poco da una guerra devastante che vedeva la popolazione tutta rialzarsi in piedi anche per mezzo delle attività sportive. Ma torniamo al perchè del pizzico di scaramazia testè accennato. Il numero arriva infatti dopo la trasferta dei nerostellati a.... Savona! Sopra il titolo (questa era poesia!) ecco campeggiare: "il Cinghiale battuto dal...Levratto (0-3)", famosissimo giocatore ligure che militò in Genoa, Inter e Lazio e che nel dopoguerra diventò allenatore dei biancoblu.


Interessante è anche l'articolo sulla spalla sinistra della pubblicazione intitolato "Chi semina raccoglie" a proposito di una recente, e tribolata, trasferta contro la Sestrese della compagine casalese, il modo di far giornalismo va oltre il "ruspante" e partendo dalla partita vede l'anonimo redatore del pezzo spingersi contro tutti gli abitanti del quartiere genovese definendoli dalla doppia faccia, un campanilismo confronto al quale quello odierno è ben poca cosa.


Dopo aver dato un'occhiata alla rubrica "La posta del Cinghiale" ed il resoconto di altri avvenimenti di calcio minore e sport, tutt'altro che minori per l'epoca, come il gioco delle Bocce, ecco la presentazione dei prossimi avversari. Le rivali dell'epoca d'altronde erano quelle che ci accompagnano oramai da quasi un secolo: Alessandria e Pro Vercelli. Voglio infine soffermarmi su un'altro pezzo che non raccontava del Casale, bensì della U.S. Trinese e della trasferta che dovette affrontare per battagliare contro il Fiorenzuola.


"Malgrado il disgraziato viaggio cui é andata incontro la squadra del Trino (6 ore di camion al mattino della domenica, con trasbordo a Piacenza causa l'interruzione del traghetto sul Po dovuta alle recenti pioggie), i giocatori trinesi si sono imposti nettamente ai proprii avversari, che ad onor del vero, hanno contrastato loro tenacemente la vittoria anche quando il punteggio non lasciava più nulla a sperare.
La partita è iniziata alle 15,05...."

6 ORE DI CAMION!!! Forse se qualcuno di quelli che giocano in certe categorie oggi, leggesse cos'era allora una trasferta probabilmente apprezzerebbe di più quello che gli viene messo a disposizione.
Sperando, al contrario del mio più illustre predecessore "il cinghiale", di poter aprire domani con una bella notizia sul risultato dei nostri colori in quel di Savona, facciamo appello alla cabala!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E' con enorme piacere ho potuto contribuire anch'io allo sviluppo di questo splendido blog.
Ciao Cinghiale...ci si vede oggi pomeriggio!

dado77

Anonimo ha detto...

regalo fantastico fiocco di storia intrisa di dignità
Grazie cinghiale tanti auguri

Anonimo ha detto...

ma da dove le tiri fuori ? Non è possibile ma hai l originale di questo giornale ?

Giuse

Cinghiale Casale ha detto...

L'originale è ora in mano mia, tra pochi giorni tornerà al legittimo proprietario, dado77 dei Cinghiali, che me l'ha gentilmente prestato.

Anonimo ha detto...

che meraviglia mia nonna dice di ricordarlo ma non è molto attendibile ah ah ah


Nico

Anonimo ha detto...

FANTASTICO!!!

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere. Bellissimo!