Natale Palli, ovvero il personaggio casalese a cui è intitolato lo storico stadio di Casale Monferrato, oltre al liceo scientifico; nato nella capitale del Monferrato nel lontano 1895, è entrato nel servizio aeronautico come tenente pilota della Marina Militare, infatti non a caso ha dato i natali anche al piccolo aeroporto appena fuori Casale Monferrato, oltre a quelli di Parma e di Cameri.
Questa cartolina postale, risalente al 1929, celebra il decennale della morte dello storico personaggio casalese, definito come vero 'Munfrin', testa dura, caparbio e coraggioso, un uomo d'altri tempi. A parte Locatelli, che era in Argentina, alla sua cerimonia funebre hanno presenziato tutti gli eroi della squadriglia della "Serenissima", con base a S. Pelagio di Padova, di cui lo stesso Natal Palli era pilota.
Memorabile è stata la tasvolata su Vienna nel 1918 in piena prima guerra mondiale, con l'impiego di 11 aerei di cui 10 monoposto ed un biposto pilotato dallo stesso Palli: dopo alcuni collaudi per noie ai motori gli aerei - carichi di volantini poi gettati sulla capitale austriaca - hanno intrapreso il volo in terra straniera per poi ritornare dopo 7 ore indietro. L'episodio è stato militarmente irrilevante, ma il volare per diversi minuti sui cieli di Vienna aveva destato sia in Italia sia in Austria molte impressioni positive.
Dopo il fronte ed il retro per intero della cartolina dedicata allo storico personaggio nostro concittadino, vengono riportati due particolari: uno della facciata con il nome di chi ha stampato la stessa, ed uno del retro con un timbro del ventennio.
http://www.rinascita.info/cc/RQ_Cultura/EkkkAVykpEnvQnYRqV.shtml