La gradinata nord genoana ha sempre seguito con grande passione la propria squadra a prescindere dalla categoria in cui gioca il Grifone, ovvero la squadra più antica d'Italia, fondata il 7 settembre 1893 da marinai inglesi.
La presente opera è un libro fotografico sulla tifoseria genovese rossoblu, ripercorrendone la storia attraverso immagini passando dalle coreografie, alle bandiere ed al tifo della Fossa (storico gruppo scioltosi a metà anni 90) fino ad arrivare allen bandiere Genoane quali il professor Scoglio, Thomas Skuravy, ed il capitano per eccellenza Gianluca Signorini, mancato a soli 42 anni a causa della famigerata SLA.
La nord si è sempre distinta per passione ed attaccamento alla maglia, ed a Marassi si erano avute punte di spettatori ben oltre le 20.000 unità solamente in serie C.
Dopo tanti anni di purgatorio, dal settembre 2007 il Genoa è invece ritornato in A da dove mancava dal 1995, quando aveva perso lo spareggio contro il Padova,
ma in tutti questi anni di assenza dal massimo palcoscenico nazionale non sono mancati i sentiti confronti con i cugini ciclisti, presenti nelle quattro stagioni di serie B di questi ultimi e comunque anche in Coppa Italia.
* * * * *
Studio Uno – FFE, “Gradinata Nord”, Fratelli Frilli Editori, finito di stampare nel mese di aprile 2009 dalla tipografia Me.ca, Recco, per conto della Fratelli Frilli Editori, 216 pagg., 8,90 €.
2 commenti:
il meglio del meglio...ah se ricordo ancora il gol del principe sotto la nord contro il milan!!!!!
Domani derbissimo !!
Posta un commento