lunedì 20 giugno 2011

Lega Pro, quali avversarie?


Terminati i campionati di calcio, da ora cominciano le tante notorie incertezze sul futuro immediato per molte squadre, soprattutto in Lega Pro: quest'anno oltre a fattori economici tali incertezze sono anche legate anche al discorso sul calcio scommesse da poco venuto alla ribalta per mano della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona.
Inoltre la Lega calcistica della terza serie intende, come annunciato da tempo, ridurre nel giro di poche stagioni l'organico a tre soli gironi da 20 squadre l'uno di un'unica serie. Le squadre a rischio sembrano molte come sempre ed inoltre vengono bloccati i ripescaggi dalla serie D, a meno che (forse) non scompaiano almeno 14 squadre: fino a tale numero non verrà rispescato nessuno, dalla 15° inizieranno con i ripescaggi (così la regola fino a qualche settimana fa).
Calcolando che al termine delle code di campionato nel nostro girone sono retrocesse in D le ultime due squadre (Mezzocorona direttamente e Sacilese a seguito di play-out) mentre sono salite in prima divisione le prime due (Tritium direttamente e Feralpisalò a seguito di play-off), provo comunque ad azzardare come potrebbe essere composto il nostro girone della prossima stagione (a 18 squadre?), inserendo le promosse dalla D e le retrocesse dalla prima; con le nuove entrate potrebbe profilarsi un girone con più avversarie agguerrite ma al tempo stesso con partite più interessanti rispetto all'ultimo campionato da poco terminato, ovvero (in ordine alfabetico):
Canavese, Casale, Cuneo, Lecco, Mantova, Montichiari, Monza, Pro Patria, Pro Vercelli 1892, Renate, Rodengo Saiano, Sambonifacese, Sanremese, Sud Tirol, Savona, Treviso, Valenzana, Virtus Entella (in rosso le neo retrocesse, in verde le neo promosse).
Ovviamente il discorso è ancora molto prematuro, se ne parlerà penso intorno alla metà di agosto se non magari già nella prima settimana dello stesso mese ... staremo a vedere.

Nessun commento: