mercoledì 9 gennaio 2013

Marco De Rose "Controcultura ultras"

Il fenomeno Ultras può essere inserito all'interno di un fenomeno giovanile e di una controcultura poichè le sue caratteristiche di antagonismo e ribellione possono essere correlate con tanti altri settori della società. I primi gruppi nacquero difatti alla fine degli anni 60 in un periodo di fervente ribellione giovanile, mettendo le radici ed arrivando fino ai giorni nostri con i dovuti cambi generazionali e di mentalità.

Protagonista del libro è la curva cosentina, già composta dai Nuclei sconvolti e da molti altri gruppi, che da sempre ha portato avanti ideali quali l'antirazzismo, antifascismo e l'antiproibizionismo ed autodefinitasi come una delle curve più pazze. Vi sono riportarti storie ed aneddoti dei Rebel Fans ed in generale della curva cosentina nonchè di ultras che vivono da antagonisti.

 L'autore, Marco De Rose, fondatore dei Rebel Fans nel 1995, è nato a Cosenza nel marzo 1981. Da anni vive a Roma dove opera nella Libreria internazionale di Via dei Volsci. Scrive per "Tam tam e Segnali di fumo", giornale autoprodotto della curva cosentina. Laureatosi in Scienze delle comunicazioni (con indirizzo comunicazioni di massa) presso La Sapienza di Roma, è attento osservatore di tutti i fenomeni sociali, culturali e politici della società.

Marco De Rose "Controcultura Ultras. Comunicazione partecipazione antagonismo". COesSENZA. Stampato in Cosenza nel gennaio 2011. 248 pagine 15,00 euro.

Nessun commento: