mercoledì 8 giugno 2011

Curva Nord Udine

In più di 300 pagine è documentata la passione della calorosa curva nord friulana. Anzichè il classico libro di testo, la prima metà è costituita da una raccolta di fotografie della curva dalla fine degli anni ottanta sia in casa che in trasferta.

Successivamente sono invece riportate raccolte di articoli scannerizzati di giornale inerenti incidenti, trasferte e quanto ruota attorno ala curva nord, a volte intervenuti sulla carta stampata come presa di posizione in materia di repressione.


Sono state anche pubblicate le raccolte di materiale della curva, in primis le sciarpe, passando poi per gli adesivi, magliette, felpe, tessere, cuffie e cappelli.


Infine ad arricchimento della copiosa documentazione sono stati anche inseriti i volantini autoprodotti per le partite (in particolar modo le trasferte) nonchè le fanzine della curva.

Non mancano i riferimenti a quanto accaduto con gli acerrimi nemici triestini, i rivali regionali, con i quali condividono il primato regionale sia sotto il punto di vista del calcio giocato sia sotto quello del tifo. Rivalità molto sentite sono anche quelle con le squadre venete, in particolar modo Venezia e Verona, oltrechè alcune emiliane, in primis il Modena. Consolidato è invece il gemellaggio con i rossoblu bolognesi, portato avanti da anni con reciproche visite.

* * * * *

CURVA NORD UDINE. La storia della tifoseria friulana dal 1977 ad oggi”. Finito di stampare nel mese di settembre 2004; 354 pagine, 24,00 €.

Nessun commento: