lunedì 27 giugno 2011

La sciarpa del panda - Ultras Viola

Non è propriamente un libro sulla curva viola, ma su come questa è stata vissuta dall'autore del libro, Panda per gli amici. Trentottenne pugliese, Tancredi è cresciuto a Novoli, periferia nord di Firenze da quando aveva 1 mese e proprio per questo è rimasto sin da piccolo attratto dalla Fiorentina, considerato come unico pensiero della domenica, come le discoteche per le serate.
Derby toscani a parte, la partita per eccellenza più sentita è da sempre stata quella contro la Juventus, nemica storica dei viola contro cui i preparativi per coreografie, cori ed 'incontri' sono sempre stati protagonisti per tutta la settimana precedente al giorno della partita.

E così cominciando ad andare in curva inizialmente da solo, ha trascorso la propria gioventù sugli spalti della Fiesole rendendosi partecipe alle trasferte ed alla vita di curva, dove il gruppo portante era ed è il Collettivo Autonomo Viola nato nel 1978 e che vanta il maggior numero di iscritti di tutto il tifo organizzato viola. La Fiorentina è sempre stata la protagonista domenicale del Panda, fino a poco dopo i trent'anni quando poi per altri interessi ha un po' mollato la vita da stadio.

* * * * *

Michele Tancredi “La sciarpa del panda – Ultrà nella partita e nella vita”, finito di stampare nel gennaio 2010 Casa editrice le lettere Firenze; 110 pagine, 10,00 €.

Nessun commento: