domenica 15 luglio 2007

Società - Genova 2001: io non dimentico.

In alto prima pagina de "Il Monferrato" del 24/07/2001

Mi sono chiesto se l'idea che avevo in mente tradisse un pò la "ragione sociale" di questo blog nella quale si tratta di Casale Monferrato a 360°.
Poi scartabellando nella mia emeroteca ho ritrovato la prima pagina del Monferrato sopra riportata e ho ripensato all'attesa, ai preparativi, agli incontri, a quei giorni di sei anni fa e mi sono detto: si, questa storia DEVE far parte di questo blog, voglio aiutare a non dimenticare.
Così (a meno di clamorose notizie dal fronte cittadino) questo blog nella settimana del sesto anniversario di quelle giornate diventerà monotematico: non farò processi (c'è già chi li sta facendo), non cercherò di fare proselitismo, no, io ricorderò.
Ricorderò perchè è stato tradito lo spirito propositivo che animò tantissime persone con l'avvicinarsi dell'evento, perchè non fu permesso di esprimere le proprie idee, perchè furono massacrate persone inermi, perchè fu ucciso un ragazzo.
Io ricorderò, perchè troppe volte in questi anni si è mistificato, si è mentito, si è occultato, ci si è fatti paravento di qualche atto di violenza per giustificarne cento.
Io ricorderò, perchè ci credevo, perchè mi sono sbattuto, perchè con altri casalesi che non amano voltarsi dall'altra parte, c'ero.

p.s. Siccome la madre degli imbecilli che si nascondono dietro l'anonimato di internet (e lì si denota il loro spessore umano) per scrivere cazzate è sempre in cinta, non perderò tempo a mandarli a cagare per iscritto, quello mi riservo sempre di farlo di persona, Noi siamo fatti così, loro sono da sempre servi dei servi dei servi.

Nessun commento: