domenica 15 aprile 2012

Lutto nel calcio

Dramma ieri allo stadio Adriatico di Pescara: il venticinquenne centrocampista del Livorno, Piermario Morosini, è morto all'ospedale del capoluogo abruzzese dopo essere stato colto da malore nel primo tempo di Pescara - Livorno valida per la serie B. Il giocatore si era accasciato sul terreno di gioco ed inutili erano stati i soccorsi dei sanitari che - in campo - gli hanno effettuato un massaggio cardiaco con il defibrillatore. Il giocatore è stato portato in ospedale in ambulanza ma non c'è stato nulla da fare e alle 16,45 è deceduto.
Nato a Bergamo il 5 luglio 1986, Morosini era cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta; nel 2004 era passato all'Udinese e con la maglia bianconera aveva esordito in serie A nella stagione 2005-06. Successivamente aveva indossato le casacche di Vicenza, Reggina e Padova prima del traferimento in prestito al Livorno nel gennaio di quest'anno. Aveva anche giocato nelle nazionali giovanili azzurre, esordendo nel 2001 nell'Under 17 e passando poi all'Under 21 con 18 presenze nel biennio 2007-09 con anche la partecipazione all'europeo di categoria in Svezia.
La partita era stata sospesa immediatamente; fuori dello stadio 200 tifosi erano in attesa di notizie, mentre si indaga su un'auto della polizia municipale che avrebbe bloccato l'ambulanza fuori dallo stadio.
La federcalcio ha bloccato tutti i campionati per questo fine settimana, a partire dall'anticipo Milan - Genoa in programma ieri alle 18.00. La Lega Pro ha già fissato il recupero per la giornata odierna al prossimo mercoledì 25 aprile.

Nessun commento: