giovedì 16 dicembre 2010

Studio uno - Gradinata nord

La gradinata nord genoana ha sempre seguito con grande passione la propria squadra a prescindere dalla categoria in cui gioca il Grifone, ovvero la squadra più antica d'Italia, fondata il 7 settembre 1893 da marinai inglesi.

14.3.1982: Genoa - Inter 1-1. La nord nel vecchio Marassi pre Italia '90.

La presente opera è un libro fotografico sulla tifoseria genovese rossoblu, ripercorrendone la storia attraverso immagini passando dalle coreografie, alle bandiere ed al tifo della Fossa (storico gruppo scioltosi a metà anni 90) fino ad arrivare allen bandiere Genoane quali il professor Scoglio, Thomas Skuravy, ed il capitano per eccellenza Gianluca Signorini, mancato a soli 42 anni a causa della famigerata SLA.

11.10.1981. Genoa - Roma; sciarpata in curva nord.

29 marzo 1987. Bandierone in Genoa - Cremonese 1-1.

La nord si è sempre distinta per passione ed attaccamento alla maglia, ed a Marassi si erano avute punte di spettatori ben oltre le 20.000 unità solamente in serie C.

"Andemmo via da sta belin de categoria", striscione esposto in C.

Striscione anti - spezzini.

Dopo tanti anni di purgatorio, dal settembre 2007 il Genoa è invece ritornato in A da dove mancava dal 1995, quando aveva perso lo spareggio contro il Padova,

1990/91: Genoa - Sampdoria 1-1.

ma in tutti questi anni di assenza dal massimo palcoscenico nazionale non sono mancati i sentiti confronti con i cugini ciclisti, presenti nelle quattro stagioni di serie B di questi ultimi e comunque anche in Coppa Italia.

19 dicembre 2004. Genoa - Empoli 3-2 in serie B.

Bandiere dei gruppi Ottavio Barbieri e Brigata Speloncia.

* * * * *

Studio Uno – FFE, “Gradinata Nord”, Fratelli Frilli Editori, finito di stampare nel mese di aprile 2009 dalla tipografia Me.ca, Recco, per conto della Fratelli Frilli Editori, 216 pagg., 8,90 €.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

il meglio del meglio...ah se ricordo ancora il gol del principe sotto la nord contro il milan!!!!!

Anonimo ha detto...

Domani derbissimo !!