martedì 14 febbraio 2012

Sentenza

Il Tribunale di Torino ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno gli imputati del maxi processo Eternit: Schmidheiny, miliardario svizzero di 64 anni, ed il barone belga Louis de Cartier, 90 anni, accusati di disastro ambientale doloso e omissione dolosa di cautele antinfortunistiche. Per i due, che sono stati alti dirigenti della multinazionale svizzera Eternit, l'accusa - composta da Raffaele Guariniello, Sara Panelli e Gianfranco Colace - ha chiesto una condanna a 20 anni di reclusione. Il processo, iniziato il 10 dicembre 2009, è durato oltre due anni e si è articolato in 65 udienze. Ai dirigenti vengono contestate le morti di 2.100 persone e le malattie che hanno colpito altre 800 persone nelle zone degli stabilimenti di Casale Monferrato, Cavagnolo (Torino), Rubiera (Reggio Emilia) e Bagnoli (Napoli). Le parti civili che si sono costituite in giudizio sono oltre seimila.
Risarcimenti milionari sono stati decisi a favore delle parti civili costituite: al Comune di Casale Monferrato sono stati liquidati 25 milioni di euro, a favore della Regione Piemonte 20 milioni, mentre 15 milioni a favore dell'Inail e 4 milioni a favore del comune di Cavagnolo. Alle centinaia di familiari viene riconosciuto un risarcimento medio di 30.000 euro ciascuno. Invece all'Afeva il giudice ha liquidato 100mila euro. così anche per ogni sindacato. Prescritti invece i reati commessi contro i comuni di Rubiera e di Bagnoli, per i quali pertanto è stato dichiarato il non doversi procedere.
Già dalla prima mattina una lunga coda si è formata all'ingresso del Tribunale di Torino in attesa della lettura. Gli accessi alla maxi-aula in cui si terrà la lettura del dispositivo sono stati aperti alle 8.30. Fuori dal Palazzo di Giustizia un gruppo di parenti delle vittime ha esposto pannelli che ritraggono Stephan Schmidheiny dietro le sbarre di una prigione.
Sono almeno novecento i casalesi che hanno raggiunto Torino, partendo alla 7 di mattina, con i sedici pullman messi a disposizione dall'Afeva (un altro pullman, per gli amministratori locali, è organizzato dal Comune).

Nessun commento: