venerdì 28 agosto 2009

Onore ai diffidati

Protagonista del romanzo è Atala, una giovane ventenne livornese appassionata di danza sin da bambina. Si trasferisce con l'amica Amalia a Milano, per iscriversi all'università ed inseguire il sogno della danza e dove conosce Luca, appartenente alla Fossa dei Leoni milanista.
Di Luca si innamora, andrà a convivere con lui, ma al tempo stesso di lui sa ben poco. Un giorno lui viene pestato e tempo dopo arrestato per presunte vicende legate al mondo ultras ed alla droga. Nel frattempo lascia Atala, che non demorde e vorrebbe aiutarlo, in quanto forse è stato incastrato, cominciando a frequentare la curva rossonera e ad indagare parlando e stando a stretto contatto con gli amici di Luca, da Marco ad Alexhooligan al Pirata.
Dopo essere stata allo stadio solo una volta, a Livorno, frequentando la curva sud milanista Atala comincia così a conoscere da zero il mondo ultras e quanto vi sta attorno, l'onore e l'infamia, i cori, le trasferte, le organizzazioni dei gruppi, le famigerate ed incostituzionali diffide. Argomenti che poi riscoprirà dallo stesso Luca l'oscuro, una volta uscito dalla galera, che cominciando a svelarsi nei confronti di Atala le racconta con orgoglio la vita in Fossa sin da ragazzino.

Elisa Davoglio “Onore ai diffidati”, Mondadori Editore, Stampato presso Mondadori Printing Spa, stabilimento Nuova Stampa Mondadori di Cles (TN), Aprile 2008, 264 pagine, 16,00 €. Le vicende raccontante nel romanzo sono frutto di fantasia; anche i personaggi presenti con il loro vero nome sono visti attraverso l'invenzione romanzesca.
Elisa Davoglio è nata a Livorno nel 1976 e vive a Roma dove dura eventi artistici e culturali. Ha pubblicato la raccolta poetica Olio Burning e la plaquette Consequentiarius. Suoi testi di poesia e prosa sono apparsi sulle riviste americane "Chelsea" e "Gradiva", nonchè in Italia su "Nuovi argomenti".

Nessun commento: