martedì 3 agosto 2010

Zanzara tigre

Oltre alle classiche zanzare, sono stati individuati a Casale Monferrato alcuni focolai di zanzara tigre in zona Oltreponte e presso il mercato ortofrutticolo. A differenza delle solite che cominciano a girare nel tardo pomeriggio, la zanzara tigre si sposta più rapidamente e preferisce colpire di giorno.
Tipica delle zone tropicali e subtropicali (in cui è attiva tutto l'anno), l'Europa è l'ultimo posto raggiunto dalle stesse; basta portarsela a casa come souvenir, ma può anche viaggiare in camion e treni spostandosi così di territorio in territorio. In Italia si è diffusa a partire dalla Liguria ed in particolare qualche anno fa nel ravennate la zanzara aveva provocato un'epidemia che aveva colpito 200 persone. Le loro punture possono essere infettive: possono infatti succhiare il sangue da una persona malata trasmettendolo poi in un individuo sano tramite altra puntura.
Il virus che diffonde maggiormente causa febbre, dolori articolari e mal di testa, per cui attualmente non esiste alcun vaccino; l'ASL però ha promesso che interverrà quanto prima per la disinfestazione. Intanto il Comune informa che bisogna assolutamente evitare accumulamenti idrici per evitare il formarsi di acqua stagnante che gioverebbe solamente alla proliferazione delle zanzare.

1 commento:

Bifolco inferocito ha detto...

minchia ca bedda ca jè a ticre.. faci male