lunedì 23 agosto 2010

Dove sono gli ultrà?

"Dove sono gli ultrà" ovvero un viaggio tra i gruppi ultras italiani, europei ed extraeuropei. E' dato risalto ovviamente ai paesi dove il panorama ultras si è maggiormente diffuso, partendo da Inghilterra ed Italia, e terminando con le torcidas brasiliane passando attraverso tifoserie francesi, iberiche, tedesche, slave, balcaniche e turche.
Vengono sì presentati e perlopiù paragonati tra loro i gruppi delle squadre maggiori e comunque quelli che si sono "maggiormente messi in vista" nel panorama nazionale e non, però vengono anche riportati per ogni tifoseria i propri cori di battaglia, almeno i più gettonati (altrimenti sarebbe uscita un'altra divina commedia quanto a lunghezza). Maggiore attenzione è rivolta al fenomeno in Italia, con la suddivisione delle tifoserie delle principali squadre regione per regione, specificandone rapporti, amicizie, gemellaggi e rivalità, con anche i cori relativamente alle tifoserie più numerose.
* * * * *
Stefano Pozzoni, nome di battaglia Potsy, è nato nell'ottobre 1965. Appartenente alle Brigate Rossonere milaniste dal 1977, è da sempre stato tossicodipendente del calcio, si occupa di ricerca, studio e documentazione del fenomeno Ultras nel mondo calcistico, non tanto a livello sociologico, ma a livello puramente estetico e della memoria storica.
* * * * *
Stefano Pozzoni, "Dove sono gli Ultrà? Squadre, stadi, curve e cori", Zelig editore. Stampato nell'ottobre 2005 per conto di Baldini Castoldi Dalai editore S.p.a. da Mondadori Printing S.p.a. presso lo stabilimento Nuova Stampa di Cles (Tn). 447 pagine, 15,00 €.

Nessun commento: