lunedì 12 luglio 2010

Caligaris nazionale

Ci troviamo a cavallo tra gli anni 20 e gli anni 30 quando Caligaris indossò la maglia della nazionale. Questa fotografia ritrae in ordine Luigi Bartolini, Ferraris ed Umberto Caligaris con la maglia azzurra, marchiata col Fascio Littorio, mentre si accingono ad entrare nel terreno di gioco.
Il primo, centrocampista, nacque a Busalla nel lontano 1904; nella sua carriera di calciatore rivestì le casacche delle giovanili del Savona, maturando poi prima nei grigi per 4 stagioni ed in seguito nella Juventus per 6. Ha nel suo palmares l'oro dei mondiali del 1934. Divenuto allenatore nel secondo dopoguerra, ricoprì nell'ordine la guida di Acireale, Juventus e Brescia, dove ha concluso a seguito di una deludente esperienza. Morì nel 1977.
Del secondo calciatore (centrale) Ferrari non riesco a reperire notizie, mentre di contro del terzino Umberto Caligaris, natìo di Casale Monferrato, sappiamo molto. Ha all'attivo un bronzo alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928, il titolo di campione del mondo con la nazionale nel 1934, a cui si aggiungono ben cinque scudetti vinti con la Juventus dalla stagione 1930-31 alla 1934-35 comprese, dopo esservi giunto dalla squadra casalese.
Peccato che una morte prematura a soli 39 anni non gli abbia consentito di allungare il suo palmares aggiungendo trofei in qualità di allenatore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

grande Caligaris!!!

Anonimo ha detto...

Stupenda foto, grazie cinghiale.