lunedì 22 agosto 2011

80 anni di Casale

1909 - 1989: il Casale in C1. Nella stagione precedente a quella del suo ottantesimo compleanno il Casale era approdato in Serie C1 dopo essere arrivato primo in classifica al pari dei grigi con 46 punti a + 6 dal Siena. Proprio contro l'Alessandria il campionato era stato combattuto sino all'ultimo punto e i due scontri diretti erano terminati con il più classico dei risultati per un derby: 0-0.

Parte della rivista, di circa 60 pagine, è dedicata alla stagione 88-89, ma non mancano aneddoti, fotografie di passate stagioni con un breve carrellata anche sul passato meno recente, in particolare al periodo dello scudetto ed alle annate del quadrilatero piemontese.

La stagione 88-89 ha visto il trionfo dei neri con Baveni come allenatore al timone della squadra; in società vi era già Sandro Zaio quale segretario attaccattissimo ai colori nerostellati. Presidente era Bocci, con cui qualche stagione dopo (1992/93) il Casale ha conosciuto il baratro dell'Eccellenza direttamente dalla C2 a seguito di retrocessione d'ufficio per problemi finanziari: la permanenza nei dilettanti regionali era durata solo tre anni mentre il cammino in D si era rivelato più tortuoso come ben ricordiamo.

Nessun commento: