mercoledì 3 agosto 2011

Riflessioni dalla balconata

Più che un libro trattasi di un opuscolo di sole 22 pagine, da poter leggere tutto di un fiato, in cui l'autore concentra le cause che stanno rovinando il calcio, ovvero gli eccessivi interessi economici: dai diritti televisivi con le partite di calcio spalmate in ogni giorno della settimana e ed ogni ora, alle società calcistiche che da semplici compagini sportive sono diventate holding con l'assunzione di qualità di S.r.l., S.p.a. con tutti gli interessi annessi e connessi che vi stanno dietro.

Molti di questi cambiamenti vanno o possono andare a discapito delle tifoserie, per cui la curva è sempre stata il luogo di aggregazione per eccellenza; tra queste però vi è pur sempre, soprattutto negli ultimi tempi, chi ha interessi commerciali e stretti legami con le società calcistiche, con la conseguenza che i capi, punto di riferimento per la società, finiscono col diventare veri e propri venditori, tenendo conto di biglietti, abbonamenti e materiale del gruppo di appartenenza.
* * * * *
Giuseppe Franzo, “Riflessioni dalla balconata” Calcio – business e destino del mondo ultras. Novantico editore. Collana “tracce di vita urbana”, 22 pagine.

Nessun commento: