giovedì 4 agosto 2011

Museo: prima visita

Nel mese di agosto il Museo Civico casalese è gratuito per due visite guidate serali. L'iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, già intrapresa in passato, dà la possibilità ai turisti e ai casalesi rimasti in città di visitare le importanti collezioni racchiuse nel museo.
I due appuntamenti sono previsti per giovedì 4 e giovedì 25 agosto, con inizio alle ore 21. La prima visita guidata sarà dedicata alle famiglie Leardi e Vidua, mentre la seconda si concentrerà sulla figura di Clara Leardi.
Secondo l’assessore Giuliana Romano Bussola tali visite permettono di valorizzare anche in estate un patrimonio ricco e interessante quale quello del Museo Civico, soffermandosi su alcuni personaggi che, anche se non troppo conosciuti, hanno segnato la storia casalese.
Questo il programma della prima visita odierna:
Giovedì 4 agosto – ore 21 - Leardi e Vidua, collezionisti e conoscitori
Presentazione delle famiglie Leardi e Vidua, in particolare le personalità di Luigi Leardi, Carlo e Luigia Vidua, in relazione al loro ruolo di collezionisti e alla loro influenza nella vita culturale e artistica casalese; descrizione e analisi delle opere di Abbondio Sangiorgio che li rappresentano e delle sculture del portale di Santa Maria di Piazza. Inquadramento del ruolo di Abbondio Sangiorgio a Casale anche attraverso i pannelli espositivi relativi all’erezione del monumento a Carlo Alberto. Introduzione della figura di Clara Leardi.
La visita guidata è curata da Barbara Corino.
Oltre alle due visite il museo rimane aperto sabato, domenica e festivi 10,30 - 13,00 / 15,00 – 18,30, nonchè mercoledì e giovedì 8,30 - 12,30 / 14,30 – 16,30.

Nessun commento: