sabato 20 agosto 2011

Maurizio Martucci: Cuori tifosi.

L'opera di Maurizio Martucci, giornalista e scrittore romano laureato in lettere, raccoglie le storie di ultras e tifosi morti dagli albori del calcio italiano, con la rivolta di Viareggio del 1920, fino ai giorni nostri, con il decesso al Tardini del vicentino Eugenio Bortolon nella primavera 2009. In mezzo le storie notoriamente tristi e tragiche di Plaitano (Salerno, 1963), Paparelli (Roma, 1979), Furlan (Trieste, 1984), i 39 morti all'Heysel nel 1985, Colombi (Bergamo, 1993), Spagna (Genova, 1995), Mau (Pisa, 1999), Gabbo (2007) e tanti altri ragazzi che per la loro passione hanno perso la vita ma che non moriranno mai per le rispettive curve che non perdono occasione per ricordarli.

Diverse infatti sono le curve che prendono il nome da ragazzi ex militanti, dagli Ultras Plaitano Salernitana alla Curva nord Maurizio Alberti pisana, dalla Curva Di Maio di Treviso alla Curva Furlan di Trieste. Molte inoltre sono le manifestazioni in loro memoria, quali tornei di calcetto e manifestazioni di beneficenza in occasione di ogni anniversario.

Emblematico è lo striscione riportato in copertina (dove non a caso è stato inserito) e nella sezione fotografica all'interno del libro, "La morte è uguale per tutti", partito dagli atalantini e sventolato in molte curve d'Italia nel 1993 a seguito della morte di Celestino Colombi a Bergamo il 10.01.1993 solo per essersi trovato occasionalmente nei pressi dello stadio al termine di Atalanta - Roma durante una carica della polizia.
* * * * *
Maurizio Martucci (Roma, 1973) è giornalista e scrittore. Laureato in Lettere ed in Scienze e tecnologie della Comunicazione, collabora con Il tempo, Liberal, Rinascita e Supertifo. E' autore di diversi saggi (alcuni già recensiti), tra cui 'Nobiltà ultras', '11 novembre 2007: l'uccisione di Gabriele Sandri, una giornata buia della Repubblica', 'Cuore tifoso' (sul trentennale dalla morte di Paparelli) e 'Football story, musei e mostre del calcio moderno'.
* * * * *
Maurizio Martucci “Cuori tifosi. Quando il calcio uccide: i morti dimenticati degli stadi italiani”, Sperling & Kupfer editore, 2010, finito di stampare nel mese di settembre 2010 presso la Mondadori Pinting S.p.a., stabilimento N.S.M. di Cles (TN), 464 pagine, 18,00 €.

Nessun commento: