martedì 7 febbraio 2012

Via Filadelfia 88

"Via Filadelfia 88" narra un pezzo di storia della curva bianconera dalla fine degli anni 70 all'inizio degli anni 90 e rappresenta il luogo in cui gli ultras si sono dati appuntamento per lunghi anni quando la loro squadra del cuore giocava in casa. Scritto in forma autobiografica e prevalentemente a forma di dialogo, i protagonisti scrivono sull'evoluzione della propria curva.

Vi sono riportati molti fatti ed aneddoti a cui hanno partecipato Indians e Fighters, ovvero derby con i granata, partite, organizzazione del tifo, scontri e trasferte tra cui anche quella tragica dell'Heysel nel lontano 1985: chi scrive ha partecipato a molti dei fatti riportati sul libro, mentre altri vengono riportati sulla base di racconti di ultras bianconeri molto vicini all'autore.

I gruppi si sono col tempo unificati sotto il nome di Arancia Meccanica, ispirandosi al film di Stanley Kubrick, modificato poi in Drughi (quattro amici di Alex di Arancia Meccanica).
* * * * *
Beppe Franzo, “Via filadelfia 88. Una storia una curva”, novantico editrice. Collana ‘’tracce di vita urbana”, stampato nell’aprile 2011, 170 pagine, 16,00 €.

2 commenti:

zorro ha detto...

Finalmente IL LIBRO SULLA MITICA FILADELFIA, con i leggendari B.& W. Fighters

Cinghiale nerostellato ha detto...

Lo ha letto anche Kaori.