domenica 20 febbraio 2011

Cinghiali: le mappe del pericolo

Sono in costante aumento gli scontri tra ungulati e autoveicoli in provincia, in particolar modo nella Val Cerrina e nella Vale Ghenza oltre che nell'ovadese. Dall'analisi dei dati in possesso della Regione Piemonte emerge una spiccata stagionalità degli incidenti stradali: i mesi primaverili sono i più interessati dai cervi e dai caprioli che vanno alla ricerca della prima erba in corrispondenza delle aree più basse.

Secondo un comunicato della Provincia i cittadini sono stati sensibilizzati di fronte ad un fenomeno da non sottovalutare, però molti utenti ignorano ancora il cartello di pericolo con la sagoma del capriolo - così come altri cartelli di pericolo - perchè molto diffuso nelle strade extraurbane.

In caso di incidenti provocati dai cinghiali gli utenti coinvolti devono tempestivamente chiamare gli agenti del servizio di vigilanza faunistica provinciale attraverso le forze dell'ordine.

Una pattuglia arriverà possibilmente nell'immediatezza del fatto per poter effettuare i rilevamenti del caso resigendo un verbale di cui verrà rilasciata copia all'interessato per ottenere risarcimento dei danni attraverso l'apposito fondo regionale.

Nessun commento: