mercoledì 9 maggio 2012

Bicicletta a mano

  Viene presentata ufficialmente oggi la quarta tappa del Giro d'Italia di HandBike che si svolgerà a Casale Monferrato il prossimo 13 maggio. Nel Palazzo Ceriana di Torino il sindaco Giorgio Demezzi e gli organizzatori dell’importante avvenimento sportivo incontrano i giornalisti dalle ore 11,45 per spiegare nel dettaglio lo svolgimento delle manche che si disputeranno intorno ai giardini della stazione.

Il Comitato organizzatore del Giro d'Italia di HandBike è un'Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro che per la tappa piemontese si avvarrà del supporto, oltre che del Comune di Casale Monferrato, dell’Anmil (Associazione Nazionale fra lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e l’Inail Piemonte.

L’HandBike (bici a mano) è composta da un telaio supportato da tre ruote ed è azionata dal ciclista, adagiato su un sedile, con le mani; permettendo di guidarla senza l'uso delle gambe, garantendo comunque un’ottima stabilità e aereodinamicità. Alla presentazione sarà presente anche il Procuratore di Torino Raffaele Guariniello, oltre ai rappresentanti dell’Anmil che illustreranno una campagna di comunicazione che prenderà il via proprio in occasione della tappa casalese della manifestazione sportiva: una campagna sul tema dell’amianto per il finanziamento della ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate che sarà portata avanti in collaborazione con l’Afeva - Associazione Famiglie Vittime dell’Amianto, l’Aiea - Associazione Italiana esposti Amianto, sindacati e lo stesso Comitato organizzativo del Giro d’Italia di HandBike.

Nessun commento: