giovedì 31 maggio 2012

La violenza negli stadi

Ivan Luraschi, ultras interista, ha riportato in un libro scritto in circa 15 giorni quanto ha vissuto in prima persona nelle curve o ha saputo da ultras con cui è stato in contatto. Lo scopo dell'autore è stato andare contro - corrente rispetto alla strumentalizzazione dei media che spesso hanno celato determinati fatti ed ingigantito altri.

Dopo una generica premessa sulla violenza perpretata negli stadi, in ambito calcistico è fatto espresso riferimento alle curve di Inter, Milan, Torino, Verona, Roma, Sampdoria e Lazio sulla base di esperienze dirette e testimonianze di terzi; non vengono però sottovalutati anche altri sport, quali pallacanestro, Hockey su ghiaccio, pallavolo, sport che in Italia attirano meno attenzione rispetto al calcio ma non per questo sono esentati dalla presenza di tifo e da rivalità tra opposte fazioni.
Dopo i ringraziamenti ed alcune personali considerazioni finali, le ultime pagine del libro sono costituite da un breve album fotografico relativo a curve.
* * * * * 
Ivan Luraschi, "La violenza negli stadi - quello che i media non vogliono far sapere", finito di stampare nel mese di marzo 2003 presso S.E.B. S.r.l. di Cusano Milanino; 220 pagine copertina morbida 15,00 €.

Nessun commento: