martedì 8 maggio 2012

Soli contro tutti

 Dopo lo storico "I guerrieri di Verona", un altro libro parla del ventennio delle Brigate Gialloblu veronesi, gruppo ultras fondato nel 1971 e sciolto durante una trasferta a Parma su decisione del direttivo nel novembre 1991.


Il libro "Soli contro tutti" è una raccolta di testimonianze e di fotografie suddivise per annata in 335 pagine, raccolta per cui gli autori hanno dovuto lavorare per diverso tempo. Il titolo è preso di pari passo da uno striscione apparso spesso in curva ed esposto ai tempi delle brigate.
Il lavoro si articola sul periodo 1971 - 1991, con riferimento ad aneddoti su trasferte italiane ed anche europee, gemellaggi, rivalità con altre tifoserie fino ad arrivare alla repressione ed alle cause che hanno provocato lo scioglimento del gruppo.


Molti sono i motivi d'orgoglio nel mondo ultras per le Brigate, gruppo proveniente da una realtà provinciale che doveva confrontarsi ed affrontarsi con realtà ben maggiori, ma spesso ha saputo reagire al meglio senza al cun timore e spesso molti gruppi nati successivvamente ne hanno anche ripreso lo stile.
 
"Soli contro tutti" - 335 pagine, copertina rigida. Finito di stampare nel mese di giugno 2011.

Nessun commento: