giovedì 17 maggio 2012

Noi siamo i cremonesi


Per il trentennale, risalente al 2006, è uscito il libro celebrativo della storia degli Ultras Cremona, scritto da Massimo Fortuna che nel corso degli anni è stato membro di diversi gruppi della curva. 
Nonostante siano una realtà di provincia, i cremonesi non si sono mai tirati indietro davanti a niente difendendo i propri colori e rappresentando la propria città (storica è stata la trasferta di Wembley ad inizio anni 90 per la finale del torneo anglo - italiano con 2.500 presenze). 


Il libro segue un ordine alfabetico di avversari incontrati, non manca nemmeno il Casale che - incontrato durante l'era Cerutti degli anni 70 - risulta sotto la J di Juniorcasale, ma dei confronti con i neri e soprattutto con la tifoseria se ne parla solamente nelle poche righe qui sopra riportate perchè gli stessi sono stati pochissimi.


Più spazio è stato ovviamente invece dato alle partite più sentite, tra tutte i derby con Piacenza, Brescia e Mantova (meno sentito, almeno da parte dei grigiorossi, il derby col Cremapergo).

Oltre alle sezioni su murales, biglietti di trasferte, sciarpe, magliette e vario materiale dei gruppi, ve ne è anche una - finale - in cui vengono riportati i pensieri di molti componenti della curva nonchè di qualche giocatore storico dell'US Cremonese 1903.
* * * * * 
Massimo Fortuna "Noi siamo i cremonesi - 1976 2006 30 anni da Ultras" 447 pagine, finito di redarre il 12 dicembre 2005, stampa Fantigrafica - Cremona, patrocinio di Comune e Provincia di Cremona.

Nessun commento: