martedì 2 giugno 2009

Anticorpi contro l'Amianto?

Come già anticipato qualche giorno, è partita mercoledì scorso a Siena una nuova sperimentazione contro il mesotelioma presso il policlinico di Siena. Sul monferrato di venerdì scorso è riportata un'intervista al Dottor Maio, direttore della Immunoterapia Oncologica del policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Lo stesso, che si occupa del grave tumore da anni, sta infatti avviando un processo sperimentale di immunoterapia, meno tossica rispetto alla chemioterapia, potenziando il sistema immunitario a scopo preventivo contro l'insorgenza di malattie. Nessuna previsione viene effettuata attualmente, ma cominciano ad ottenersi risultati sul alcuni tipi di tumore.
Venerdì scorso inoltre Sergio Cofferati ha incontrato presso il piazzale della Coop a Casale i familiari delle vittime; si punterà molto sugli obiettivi di fondo nella lotta contro l'amianto: giustizia, ricerca e bonifica.
Il prossimo 20 giugno sarà invece possibile recarsi alla volta di Dunkerque per partecipare alla manifestazione europea contro l'amianto promossa dall'Andeva (l'associazione francese delle vittime): da Casale Monferrato l'associazione familiari vittime dell'amianto organizza un pullman.

Nessun commento: