domenica 2 gennaio 2011

Cinghiali al Ronzone

Dai boschi della collina un branco di cinghiali è sceso sulle rive del Po per dissetarsi nell'area dietro all'Eternit. E' una prassi abituale per gli ungulati ma non sono pericolosi per l'uomo, anzi scappano quando sentono rumori e vengono disturbati; gli unici un po' aggressivi possono essere gli esemplari femmina intenti a difendere i piccoli.

L'importante che stiano lontani dalle colture, soprattutto dalle risaie, perchè possono provocare diversi danni e molte sono state negli ultimi mesi le richieste di risarcimento, un po' per incidenti un po' per danni alle colture, a causa delle scorrerie dei cinghiali; questo in particolar modo in Valle Ghenza ed in Val Cerrina.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' molto bella la zona dietro all'ex eternit, se riescono a valorizzarla bene possono fare davvero una bella cosa...peccato per l'attracco fluviale che sembra vogliano costruire, sinceramente non ne capisco la necessita non potendo le barche ne andare a monte (per la presenza della diga) ne andare a valle (per il salto sotto il ponte della ferrovia).
L0unico risultato tangibile sara un inutile colata di cemento armato