martedì 26 aprile 2011

Quadrilatero

Dal Guerin Sportivo

Non si troverà più nei piani più alti del calcio italiano, ma il quadrilatero piemontese si sta muovendo a piccoli passi ed in questa stagione le quattro componenti si trovano di nuovo tra i professionisti, seppur in categorie diverse.
Il Novara comanda in Serie B, i grigi si trovano nei piani alti della Prima divisione, mentre Pro Vercelli (risorta grazie alla Pro Berlvedere) e Casale si trovano insieme nel girone A della Seconda Divisione.
Il termine quadrilatero viene usato le prime volte dai giornali sportivi fin dal lontano 1912, epoca in cui neri, bianchi, azzurri e grigi sono prevalentemente composti da giovani atleti locali. La rivalità forse più forte è quella tra Casale e Pro Vercelli, risalente a secoli addietro e non solo a livello calcistico: risale ai tempi del Medioevo quando veniva messo in palio il galletto di Sant'Andrea che ancora oggi aleggia sulla cattedrale bicciolana. I vercellesi erano famosi per il gioco duro, mentre i nerostellati - pur con il proprio campo piccolo e stretto - prendevano d'assalto qualsiasi avversario compresi gli inglesi del Reading nella loro tounèe italiana.
Le quattro squadre si sono trovate nella medesima competizione solamente in tre occasioni (1945-46, 1977-78, 1986-87), però innumerevoli sono le stagioni in cui si incontravano almeno in tre ed ognuna ha lanciato propri campioni in nazionale. Del Casale si ricordano in primis Caligaris e Monzeglio, accompagnati da Barbesino, Varese, Gallina e Parodi. Tra gli ex grigi vi sono Balonceri e Gianni Rivera, mentre il casalese Migliavacca nelle fila del Novara, nonchè Ardissone, Silvio Piola ed i fratelli Milano tra le Bianche Casacche.

Nessun commento: