martedì 10 gennaio 2012

Junior Casale 77/78

Sulla falsa riga del libro scritto e pubblicato sulla stagione precedente, consideratone il grande successo ottenuto tra gli sportivi casalesi (http://cinghialecasale.blogspot.com/2007/12/i-libri-di-luther-juniorcasale-76-77.html), Ivano Cecchini e Sandro Zaio ne hanno riproposto un altro relativo alla stagione 77-78, combattuta con la grande Udinese poi salita in serie B (i più grandi ricorderanno). Oltre ai due coautori vi hanno collaborato Carlo Monichino, ora allenatore della Berretti e per anni insegnante di educazione fisica, ed il giornalista Paolo Pansa oltre a diversi studi fotografici che hanno fornito fotografie con cui hanno immortalato momenti della stagione (all'epoca) appena terminata.
All'infuori del settore giovanile e dei club di tifosi il libro narra le vicende e riporta le statistiche della stagione, in versione leggermente ridotta.
La prima parte racconta l'andamento della stagionea a partire dal ritiro di Chatillon fino al termine del campionato passando per tutti gli alti (molti) e bassi (per fortuna non tantissimi) che hanno caratterizzato il cammino nerostellato.
La seconda parte è brevissima, solamente sei pagine sulla "Critica della ragion tattica" dedicate agli schemi utilizzati da mister Vincenzi.

Nella terza parte si entra nel vivo del campionato ed insieme alla prima è la sezione più corposa dell'opera: tabellini e fasi salienti partita per partita nonchè risultati e classifiche giornata per giornata. La quarta parte invece è dedicata alla breve vita dei neri in Coppa Italia: inseriti nel girone 3 insieme a Biellese e Pro Vercelli, le tre squadre sono giunte a pari merito nella classifica finale (4 punti) per effetto di 2 vittorie e 2 sconfitte a testa. La classifica avulsa relegava i lanieri al terzo posto, mentre casalesi e bicciolani hanno poi dovuto ricorrere al sorteggio della Lega nazionale semiprofessionisti di Firenze per il passaggio del turno, in quanto anche la differenza reti era uguale: il destino beffardo aveva decretato il passaggio del turno dei vercellesi.
Dopo una breve carrellata sulle amichevoli disputate in estate e durante l'inverno nella quinta parte, la sesta ("Uno alla volta") è dedicata ai commenti sul presidente ed sui giocatori. Si comincia da Cerutti per continuare con l'allenatore Vincenzi, passando poi in rassegna in ordine alfabetico tutti i giocatori.

Nella settima parte vengono presentate tutte le protagoniste del campionato ad una ad una, con foto di squadra ed elenco dei giocatori tesserati. L'ottava ed ultima parte riporta invece le statistiche del campionato, con riferimento a minuti giocati, espulsioni, risultati e chilometri macinati nell'arco della stagione.
* * * * *
Junior Casale 77 – 78” a cura di Ivano Cecchini, Carlo Monichino, Paolo Pansa, Sandro Zaio stampato nel luglio 1978 dalla tipostampa Casale 196 pagine 3.000 £.

Nessun commento: