martedì 16 dicembre 2008

Personaggi societari


Oggi, parliamo di storie del calcio di basso livello: una persona distinta, con fare deciso e padronanza di linguaggio, arriva, intrallazza interessi in loco e subito gli tirano dietro la locale società calcistica. Diventato presidente factotum in un amen e nel tripudio generale, il tipo promette mari e monti, ingaggia meteore spacciandoli per campioni, salvo poi accorgersi di essere andato un po' oltre. Ritorna sui suoi passi, ridiscute il tutto con chi di dovere e come finisce la storia?

Banale, quel che aveva preso lo molla e se ne va, scatenando le ire dei locali bidonati. E’ un copione ormai scontato ed ancor più monotono ora in tempo di crisi. Questi sono fatti realmente accaduti in una piazza non lontana da qui, ma di realtà simili ce ne sono parecchie altre.

Leggendo, per caso, nei giorni scorsi il libro di Luciano Moggi “Un calcio al cuore”, mi ha colpito un suo ragionamento: “i risultati si ottengono quando una società è più forte della propria squadra”.

Bando alle facile ironie sugli arbitri e quelle cazzate li (come se dopo la sua uscita il mondo del calcio fosse circondato soltanto da santi ed eroi!), questo concetto è inequivocabile.

Ho preso questo spunto, per ribadire come sia impensabile governare una società senza competenza, serietà, organizzazione, passione ed impegno. Per ottenere risultati non bastano solo montagne di soldi o classe da vendere in campo, ci vogliono anche gli ingredienti citati in precedenza.

Senza continuare a sparare sulla Croce Rossa, non paragono questi concetti all’attuale situazione societaria nerostellata, anche perché e per dirla tutta, l’attuale presidente lo considero sempre più lontano e distaccato al club aldilà delle parole di circostanza.

E’ tutto, alla prossima e come al solito…..god blesses the wild boars

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Zorro non sono cazzate ne facili ironie bensì associazione delinquere ciò che ha sbattuto (per quanto?) Moggi fuori dal mondo del calcio.
Per quel che riguarda le comiche vicende estive nerostellate che dire? L'essere perennemente alla canna del gas porta a votarsi al santo di turno salvo demonizzarlo se quello si fa due conti in tasca e manda tutti a stendere.
Io personalmente non incensavo Gibin all'arrivo e non l'ho maledetto per la sua prematura dipartita, ma te lo do io un altro elemento di spunto: chissà perchè in certe piazze le dirigenze ballerine sono l'eccezione mentre in altre come la nostra sono la normalità? Ci si faccia tutti un esamino di coscienza va...

Anonimo ha detto...

ma sai quanti moggi ci sono nel mondo del calcio attuale?
e sono anche più forti e potenti dell'ex dg bianconero!
Come al solito, però in italia una persona prima si incensa e poi si demonizza al massimo delle proprie forze.
Sul pensiero finale concordo con te.

Anonimo ha detto...

E' impossibile fare paragoni fra i personaggi che gravitano intorno a certi club di serie A e quelli da calcio minore tipo i vari Gibin ecc.

Anonimo ha detto...

E' possibile è possibile...

Anonimo ha detto...

il mio intento non era quello di far paragoni. Cmq c'è per tutti i gusti ad ogni latitudine.

Anonimo ha detto...

presidente ee, presidente oo....
aie da ridi par nenta piansi

Anonimo ha detto...

Ciao Zorraccio
quando prepari gli articoli che poi vengono postati sul Blog potresti cortesemente usare un carattere un filo piu' grande, c'e da diventare daltonici...grazie caro.

Anonimo ha detto...

ok vaaaaaaaaaabene!

Anonimo ha detto...

scusate xche' demolire tutto , guardiamo il presente , con poki soldi hanno costruito una squadra che ora si trova al secondo posto , con un presidente che fa' i salti mortali ...........ma tutti gli imprenditori casalesi dove sono? x non parlare dei nostri politicanti che si fanno vedere solo in varie occasioni, vi rendete conto che il presidente è da solo?x quanto riguarda l'ex dg moggi x fare il loro lavoro bisogna essere dei figli di puttana , altrimenti si fa poka strada.......forza neri....

Anonimo ha detto...

C'è poco da demolire, basta vedere la gente al Palli in casa nonostante la squadra vada bene e giochi altrettanto bene.
Invece di chiedersi perchè vengono in pochi, chiedersi perchè si è fatto scappare tutti gli altri...

Anonimo ha detto...

scusate xche' demolire tutto ,
CON CHI CE L'HAI?

guardiamo il presente , con poki soldi hanno costruito una squadra che ora si trova al secondo posto
GIA' FATTI I COMPLIMENTI MILLE VOLTE

con un presidente che fa' i salti mortali
QUESTA E' OPINIONE TUA PERSONALE, MA SU QUESTO NON MI DILUNGO PERCHE' L'UNICA RISPOSTA CHE AVREI E' "APRI TU IL PORTAFOGLI" COSA CHE IO NON HO MAI DETTO A CHI SI DIVERTIVA A CRITICARE I PREDECESSORI!!!!

...........ma tutti gli imprenditori casalesi dove sono? x non parlare dei nostri politicanti che si fanno vedere solo in varie occasioni, vi rendete conto che il presidente è da solo?
GIA' CHISSA' PERCHE' E' DA SOLO, PERCHE' NON PROVARE A CHIEDERSI COME MAI I LOCALI NON GLI DANNO PIU' SOSTEGNO?


x quanto riguarda l'ex dg moggi x fare il loro lavoro bisogna essere dei figli di puttana , altrimenti si fa poka strada
SU QUESTO CONDIVIDO, ECCO PERCHE' MOGGI NON E' STATO L'UNICO DIAVOLO

.......forza neri....
SEMPRE

Anonimo ha detto...

Beh potrei darti le solite risposte che si leggono dappertutto come 'E' tutta colpa di Cerutti e del suo basket' oppure addirittura che 'E' colpa di Coppo che li ha fatti scappare ai tempi'...io non so dove stia la ragione, fattosta' che in questo momento tutti se ne stanno alla larga e se questo si rompe le palle son cazzi amari

Anonimo ha detto...

...secondo me...è tutta colpa dei Cinghiali, poi la Polenta in montagna se la andavano a mangiar altri.

A buon intenditor....

Anonimo ha detto...

"questo" è anche colui che ha fatto scappare tutti.

Anonimo ha detto...

I politici locali li atacchiamo anonimamente quando portano Omodeo in sede e Bertacchi li fa scappare non lo diciamo perchè non ci fa comodo? Allora peima di accusare i politici locali vediamo di non fare i fenomeni dichiarandoci andando a mangiare con quelli dell'opposizione...

Anonimo ha detto...

Ma veramente si era sempre e solo vociferato di contatti indiretti tra il valenzano e i vertici societari. A quanto mi risulta (ma potrei anche non esserne a conoscenza) incontri faccia a faccia in comune o in sede non ci sono mai stati

Anonimo ha detto...

Ci sono stati, ci sono stati. Ma qualcuno voleva fare il Principe senza terra e il Valenzano ha cortesemente mandato tutti affanculo e se ne è andato.
Grazie Presidente!

Anonimo ha detto...

sempre sia ringraziato

Anonimo ha detto...

e se questi si rompe le balle son cazzi amari....
eccola qui pronta la scusa, alla fine è colpa della città, del basket, di coppo che ha venduto e dei tifosi che non sono andati allo stadio!!!

E' sempre colpa degli altri, mai guardarsi in faccia e capire che si sarebbe potuto far meglio.
Per fortuna parlano le evidenze e quando sarà ora verranno elencate.

Anonimo ha detto...

Nooooooo, quando mai?
L'anno scorso l'obbiettivo era promozione ad agosto con super di dio portato da dionisi e salvezza ad aprile a causa della lega c che li aveva penalizzati in estate, quest'anno hanno imparato la lezione e ridicolmente parlano ancora di "salvezza" a fine dicembre con una squadra fra le migliori del girone a due punti dalla prima in classifica: non hanno manco il senso del ridicolo...

Anonimo ha detto...

Io ho paura che se a aprile fossimo ancora li a due punti dalle prime o addirittura primi la squadra potrebbe attraversare un periodo di 'appannamento'.

Sempre meglio che ultimi comunque