lunedì 29 dicembre 2008

Svizzera - Italia 1-1, 29 marzo 1931

Facciamo un passo indietro nella storia ed arriviamo alla fine del mese di marzo 1931 in quel di Berna, dove ebbe luogo la partita Svizzera - Italia, valida per la seconda edizione della Coppa Internazionale: è stata la prima competizione per squadre nazionali di calcio regolarmente disputata in Europa continentale e costituisce un importante precursore dell'odierno Campionato Europeo e di cui si disputarono sei edizioni, dal 1927 al 1960.
Il torneo era organizzato con un girone all'italiana con partite di andata e ritorno, ed a quella edizione - vinta dall'Austria - oltre agli azzurri (giunti secondi) ed agli elvetici (ultimi) presero parte anche Ungheria e Cecoslovacchia.
Marcatori dell'incontro furono Abblegen III per gli elvetici e Renato Cesarini, fantasista juventino, per gli azzurri; capitano invece Umberto Caligaris, facilmente riconoscibile nella foto sopra riportata: è il secondo da sinistra in piedi; terzultimo - sempre in piedi da sinistra - il Ct Vittorio Pozzo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

-" Il REGNO DI DIO è simile a un tesoro nascosto in un campo: l'uomo che lo ha scoperto lo nasconde di nuovo e pieno di gioia và, vende quanto possiede e compra quel campo."-
Matteo 13,34-14,12.

Anonimo ha detto...

Grandi Cinghiali la menzione del Monferrato è stata tutta guadagnata!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grandi Cinghiali la menzione del Monferrato è stata tutta guadagnata!!!!!!!