mercoledì 16 settembre 2009

Stefano Faccendini - Tifosi & Ribelli

L'esasperazione verso il calcio - business, il c.d. calcio moderno comincia a farsi sentire sempre più in chi è rimasto ancorato ai vecchi valori e stereotipi: partite solo alla domenica ed alla stessa ora anzichè spalmate in tutta la settimana tra anticipi e posticipi televisivi, coppa solo al mercoledì, trasferte goliardiche con possibilità di legare con il resto del del gruppo anzichè condite da assurde restrizioni..
Succede così che tale esasperazione porta due tifosi di una squadra - retrocessa sul campo in C1 e d'ufficio in Eccellenza - a fare irruzione nella sede dei vertici calcistici armati e con intenzioni poco amichevoli; questo per amore del calcio, per la propria squadra che viene cancellata dai calendari e svenduta dal proprio presidente che ha svolto operazioni poco oculate cancellando decenni di storia e di passione. In nome di un calcio business che sempre più ha il sopravvento su quanto circonda lo sport più seguito in Italia.

Stefano Faccendini "Tifosi & Ribelli", Edizioni Clandestine Marina di Massa, I edizione anno 2005, stampato presso Copycard center di San San Donato Milanese. 100 pagine, 8,00 €.

Nessun commento: