mercoledì 28 aprile 2010

Regolamento play-off e play-out


La lega dilettanti ha stabilito che i play-off avranno inizio domenica 23 maggio, cioè quella successiva alla fine del campionato. Potrebbe però esservi uno slittamento al successivo mercoledì 26 qualora in uno o più gironi si rendesse necessario uno spareggio per stabilire il quinto ed il sesto posto. Questo però comporterebbe un carico maggiore di lavoro, poichè le finali si giocheranno in ogni caso l'ultima domenica di maggio, il 30.
I triangolari che inaugureranno la seconda fase sono previsti per domenica 6 (1° giornata), mercoledì 9 (2° giornata) e domenica 13 giugno (3° giornata). Il 20 ed il 27 giugno sarà la volta delle semifinali, in cui un posto sarà occupato dalla vincitrice della coppa Italia, di cui oggi a Matera c'è il ritorno contro il Voghera. All'andata in terra lombarda hanno vinto i lucani 2-1. Il 27 giugno la finale. In caso di parità in finale si va ai rigori subito dopo i 90', mentre nella prima fase si va ai soli supplementari, al termine dei quali se persiste ancora la parità passa la squadra meglio piazzata.
I vertici calicistici hanno però rappresentato la necessità di ridurre al lumicino i ripescaggi in caso di fallimenti per ridurre il numero di partecipanti nei campionati professionistici.
In chiave retrocessione invece le ultime due scendono direttamente in Eccellenza regionale. Le classificate dal terzultimo al sestultimo posto accedono ai play-out con gare di andata e ritorno; potrebbe però essere necessario uno spareggio per definire se una squadra retrocedere subito o va ai play-out oppure se disputa questi ultimi o termina la stagione salvandosi direttamente.
Le squadre classificate al 15° posto sono invece retrocesse direttamente, senza la disputa delle gare di Play-out, se il distacco dalla 14° classificata (16° per i gironi C e D, 15° per il girone H) è superiore a punti 8, novità introdotta a partire da questa stagione.

4 commenti:

Robertone dal culone ha detto...

uao!

Anonimo ha detto...

i grigi di nuovo nella pupù...bianchi non paga più!

Anonimo ha detto...

i grigi di nuovo nella pupù...bianchi non paga più!

Anonimo ha detto...

ahahahahaah ma si son appena salvati !!!