martedì 6 aprile 2010

Un Fiore nerostellato su faccia - libro

In onore di Angelo Fiore, calciatore militante nel Casale Calcio in piena epoca fascista, è nato da qualche tempo un club sul network tanto in voga faccia - libro, ovvero il Casale club Angelo Fiore visibile al seguente indirizzo: http://it-it.facebook.com/group.php?gid=106318426057296&ref=ts
Chi era Angelo Fiore? Dai dati avuti in possesso dal nipote Davide posso rispondere nella maniera seguente.

Tessera coni del 1927

Chivassese classe 1907, è cresciuto nell'Urs La Chivasso e nell'Allegria. Successivamente viene acquistato dal Casale Calcio nell'anno 1927, dopo aver rifiutato un ingaggio dalla Pro Vercelli per la passione che provava nei confronti della casacca nerostellata, ed anche per poter raggiungere l'amico Leunin Montiglio.

Qui sopra si cita il suo esordio, avvenuto insieme ad altri due giocatori provenienti dalla medesima squadra, Colla ed Annino. ed ecco anche la tessera originale, firmata dall'allora presidente Oreste Simonotti.

Un vero cimelio affettivo da collezione, nonchè una vera perla per gli appassionati dei colori nerostellati. Nell'altra faccia della tessera vi è riportata la foto del giocatore,

ma attenzione alla maglia: non è quella del Casale, ma ancora quella del La Chivasso. Questo perchè all'epoca sui cartellini venivano inserite le fotografie del tesserato con ancora la maglia della squadra precedente, in questo caso quella della squadra torinese, che possiamo visualizzare originale qui sotto.
Campione di lealtà sportiva, nel Casale ha giocato da terzino per due stagioni, 1927-28 e quella successiva. Partito poi nell'agosto 1929, ritornera' a giocare in una categoria minore a Chivasso nell'Allegria solo per poter star vicino al padre malato, padre che in punto di morte gli impedira' nel 1949 di salire sull'aereo per Lisbona salvandogli la vita dalla tragedia di Superga che ha stroncato il grande Torino. Secondo testuali parole del nipote "Se fosse salito su quell'aereo non l'avrei potuto conoscere e appassionarmi cosi' tanto al Casale ed al calcio in genere",
Nel 1974 Angelo ricevette una lettera/fax da Castelli Giancarlo per volonta' del presidente Cerutti che lo invita a Vercelli dove poi ricevera' una medaglia e gagliardetto del Casale; la lettera era un invito per incontrare vecchie glorie in occasione di un quadrangolare,

ovvero il quadrilatero storico tra Casale, Novara, Vercelli ed Alessandria. Purtroppo nei libri sul Casale editi recentemente non se ne parla in alcun modo.

Angelo Fiore durante una premiazione

Ecco qui sotto il terzino mentre segna in un'amichevole Chivasso - Casale degli anni 30; nelle punizioni e nei rigori era famoso per il goal dello zoppo.

Grazie ancora al nipote Davide Loris per le perle regalate. Sicuramente il nonno seguirà ancora le sorti nerostellate dall'alto.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il servizio, davevro bello!

Anonimo ha detto...

Davvero notevole, uno dei migliori

Anonimo ha detto...

Stavolta hai stupito anche me..la tessera della legione è un "bocconcino" veramente prelibato. Complimenti alla famiglia che mi par di aver capito è il possessore di questa mirabilandia.
il collezionista

Anonimo ha detto...

I needed some info and was searching on MSN Search for it. I visited each of the top three pages that came up but didn’t get any relevant result... I then luckily found your diamond message board in the dirt and thought to check it out. This is what I wanted!

Cheers guys at cinghialecasale.blogspot.com and keep your good effort up.

[color=#fffffc][URL=http://www.iron-science.co.uk/]Sports Supplements[/URL] [URL=http://www.iron-science.co.uk/]bodybuilding[/URL] [URL=http://www.iron-science.co.uk/]Sports Nutrition[/URL] [URL=http://www.iron-science.co.uk/]bodybuilding supplements[/URL] [/color]

Anonimo ha detto...

Fantastic website, I had not come across cinghialecasale.blogspot.com earlier in my searches!
Keep up the fantastic work!

Anonimo ha detto...

Wow neat! This is a really great site! I am wondering if anyone else has come across something
like this in the past? Keep up the great work!

Bifolco inferocito ha detto...

como pallano a chisti? mannaia, ci volìa nu traduttore pe capisciri quaccosa.

Anonimo ha detto...

Hey,

This is a question for the webmaster/admin here at cinghialecasale.blogspot.com.

May I use part of the information from your post right above if I give a backlink back to your website?

Thanks,
Mark

Bifolco inferocito ha detto...

Mannaia, penzata ca quanu vegnu accà a leggere chisti atticoli m'anturzunìu tutto e ma s'annaca un sentimentu. Mannaiaaaa!

Anonimo ha detto...

скачать бесплатное индийское кино кино новинки скачать бесплатно