venerdì 14 maggio 2010

Virtus Entella

E così anche per questo campionato siamo arrivati all'ultimo atto della stagione regolare, che si chiuderà con la squadra del Tigullio al Palli. Ai nastri di partenza Antonio Gozzi, presidente della squadra chiavarese, aveva dichiarato la volontà di portare la squadra a livelli importanti nel calcio ligure e nazionale uscendo dai confini regionali. Dopo la vittoria del campionato di Eccellenza due stagioni fa ed il nono posto della scorsa stagione, la squadra è partita molto bene in questa stagione (8 vittorie e 2 pari nelle prime due stagioni) tenendo per molto tempo testa al Savona capolista: inoltre quella chiavarese è l'unica compagine ad aver vinto contro il Savona sia all'andata che al ritorno.
I biancocelesti vantano il secondo miglior attacco del girone con 54 reti, una in più del Casale, e la miglior difesa con 20 reti subite (solo 7 in tutta l'andata); hanno avuto però un discreto calo di rendimento nell'ultima parte di campionato, ottenendo solamente 6 punti nelle ultime 7 giornate (3 pari, 1 vittoria e 3 sconfitte) e proprio grazie a questo calo il Casale è passato da un terzo posto a -6 ad un secondo posto fino ad un massimo di 5 punti in più sui liguri. Ora il distacco è di tre punti a favore dei neri, a cui basta non subire reti per mantenere il secondo posto giocando quindi con il favore di due risultati su tre (non so però se in caso di nostra sconfitta per 1-0 vale la regola del maggior numero di reti siglate fuori casa per consentire al Casale di arrivare comunque secondo avendo espugnato il Comunale di Chiavari per 2-1; forse però prevale la differenza reti generale che tuttora dà ragione ai liguri, +34 contro +25 del Casale).

L'allenatore è Claudio Terzulli, che ha già vinto la serie D con il Russi. La squadra può contare su Gianluca Soragna, nostra vecchia conoscenza, giunto in testa alla classifica cannonieri con 19 reti insieme a Nieto dell'Albese e a Montante dell'Aquanera. Anche Vasoio è in doppia cifra con 10 reti, seguito da Fiumicelli a quota 4 e Balacchi a quota 3.
Tra gli altri tesserati troviamo i portieri Mosca, Otranto e Paroni, i difensori Cannito, Castorina, Merzek, Malpighi e Rega, i centrocampisti Hamlili, Cargliolli, Cucchi e Manoni nonchè gli attaccanti Alanga, Campanile e Corradi.

Nessun commento: