mercoledì 8 settembre 2010

Ultras contro l'amianto

Lo scorso fine settimana si è svolta la terza edizione del torneo Ultras contro l'Amianto, organizzato dai Cinghiali Ultras Casale con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e dell'Associazione familiari vittime dell'amianto.
A differenza delle precedenti edizioni, la sede quest'anno è stato il campo della Ronzonese, la cui società si ringrazia per l'ospitalità; considerata la vicinanza dagli ex stabilimenti Eternit, prima dell'apertura del torneo sabato mattina era in programma un corteo in memoria delle vittime dal campo fino alla sede;

al termine dello stesso è stato deposto un mazzo di fiori sul cancello principale che dava accesso alla fabbrica della morte.


In tarda mattinata dopo un doveroso minuto di silenzio sono iniziate le gare, a cui erano iscritte otto squadre suddivise in due gironi: Associazione vittime amianto, Alcool Boys Forcoli, Corsari ed Ultras Ivrea nel gruppo 1; Cinghiali Ultras Casale, Wine Boys Oltrepo e Firefox Canavese nel gruppo 2.

Non è inoltre mancato un dibattito pomeridiane sulle problematiche legate alla fibra killer, con l'immancabile presenza del simbolo alla lotta contro l'amianto, ovvero la signora Romana Blasotti Pavesi che da anni sta portando avanti con tenacia la triste causa per ottenere Giustizia. Dopo altri gli interventi dell'assessore Vito De Luca e di Giuseppe D'Alessandro, il dibattito si è concluso con Alberto Muzio, medico oncologo presso l'Ospedale casalese Santo Spirito.

A seguire il rinfresco finale, prima di riprendere le ultime partite di entrambi i gironi, che hanno sancito il passaggio alle semifinali di Corsari ed Ultras Ivrea da un lato, e Cinghiali Ultras Casale e Wine Boys Oltrepo dall'altro. Ma della fase finale se ne parlerà nella seconda ed ultima puntata che verrà presto pubblicata.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Stupenda la foto davanti all'Eternit, davvero significativa

Anonimo ha detto...

Grandi raga.....al solito impeccabili!

Anonimo ha detto...

Grande iniziativa...Bravi Cinghiali!

Anonimo ha detto...

unici!!!