sabato 15 marzo 2008

Play-out e play-off Serie D

Sono state emanate le regole valide per le diverse code di campionato di questa stagione. Non ci sono grosse novità, invero, rispetto alle stagioni passate.
Per quanto riguarda i play-out, che toccheranno a noi con buone probabilità, infatti nulla di nuovo: 13° contro 16° e 14° contro 15°. Si salva la migliore classificata tra le due contendenti in caso di prità nella differenza reti, e per chio perde la retrocessione è certa.
Non è invece tale la promozione in caso di vittoria dei play-off, come abbiamo provato sulla nostra pelle. Inutile che ripeta tutte le regole dei play-off, le abbiamo imparate dall'anno scorso, ne vanno 4 per girone, con gare di sola andata di semifinale e finale, passa la migliore classificata etc etc. La piccola novità sta in questo: all'esito dei triangolari tra le squadre superstiti dei 9 gironi va in semifinale la prima di ogni triangolare: la quarta non sarà più la migliore seconda, ma la vincente della Coppa Italia, o in subordine la squadra che ha perso la finale se la vincente è già in C2. In ulteriore subordine se queste partecipano già ai play-off allora acquisirà di diritto un posto la 6° classificata del girone in cui era compresa tale squadra.
Insomma, una sorta di fregatura anche per chi ha vinto la coppa Italia, squadra per cui lo scorso anno Punghellini voleva a spron battuto venisse assegnata la promozione diretta in C2.

Nessun commento: