venerdì 7 marzo 2008

Vado ma .. spo ... torno

La nostra prossima avversaria è il Vado, che incontriamo in un momento assai delicato nel corso della stagione.
La squadra rosso-blu savonese è stata fondata nel lontano 1913 e dopo soli 9 anni di vita ha vinto la prima edizione della Coppa Italia; disputa le partite casalinghe allo stadio Ferruccio Chittolina, Via A. Diaz n.33, con una capienza di 2.000 posti di cui 1.500 coperti; il campo ha le classiche misure 104 metri x 65.


Al termine della scorsa stagione i rosso blu avevano terminato al 14° posto a quota 32 punti al pari di Canelli e Saluzzo: per classifica avulsa play-out contro il Canelli ed all'esito del doppio confronto (Vado sconfitto a Canelli 1-0 ed al ritorno vittorioso con il medesimo risultato) era arrivata la salvezza grazie alla miglior differenza reti in campionato dei liguri.
Se la scorsa stagione si era conclusa con la retrocessione evitata in extremis, quest'anno nulla sembra andare per il verso giusto sul campo. Infatti la squadra ligure è relegata al penultimo posto a soli 14 punti, +2 dal Saluzzo e -8 dalla Sanremese che ricopre l'ultima posizione utile per la coda di campionato valida per la speranza - salvezza che passa dai play-out. Solamente due le vittorie, tra l'altro consecutive e tali da dare una parvenza di risalita della squadra, una casalinga contro il Saluzzo ed una esterna a Novi Ligure, servita solamente a provocare l'esonero di Melchiori dalla panchina della Novese. 8 i pari (equamente divisi tra casa e trasferta) e ben 16 le sconfitte ottenute finora, 9 in trasferta e 7 al Chittolina.


L'attacco è alquanto sterile, con sole 16 reti all'attivo (9 in casa e 7 fuori): quasi la metà, e precisamente 7, portano la firma dell'attaccante Iannolo, il più prolifico ma da solo però non sufficiente a tentare di tenere a galla la squadra. Delle restanti abbiamo 2 marcature del centrocampista Baudi, dell'attaccante Girgenti (ora all'U.S. Sestese) e del difensore Marraffa, mentre una a tesa per gli attaccanti Castagna, Damonte e Marotta. La difesa invece non è proprio tra le migliori del girone, con un passivo di 44 reti equamente ripartite tra casa e trasferta.


Oltre ai giocatori appena citati, a completare la rosa troviamo i portieri Ghizzardi e Secci, i difensori Antoni, Delucis, Bonforte, Notari e Olivieri, i centrocampisti Minieri, Brema, Pandolfino, Capra, Scarfò e Rizzo, nonchè l'attaccante Militano.

Il confronto con il Vado non si può considerare una c.d. "classica" giocata dai neri; solo 17 partite ufficiali si sono registrate finora tra le due compagini, nonostante la "prima" risalga a poco più di 70 anni fa, quando in casa nel dicembre 1937 i neri ebbero la meglio per 3-2, sconfitta che i liguri prontamente riscattarono dopo appena 5 mesi quando nel ritorno vinsero con il medesimo risultato.
In totale abbiamo una leggera prevalenza nerostellata con otto vittorie contro cinque dei liguri (35 contro 28 le reti siglate a nostro favore), complici le ultime tre vittorie negli altrettanti confronti di campionato. A Vado 4 vittorie rossoblu contro 3 nerostellate ed un pareggio; 15 le nostre reti contro le 14 liguri. All'andata Casale - Vado 2-0 il 1° novembre 07 con reti siglate da Boyokino e Tondi nell'arco di cinque minuti.
L'ultima partita disputatasi al Chittolina (26 novrembre 2006) è terminata 1-4 con doppietta di Ciccio Semplice e reti di Caredda e Spinaci, che hanno risposto al vantaggio casalingo maturato dopo appena 40 secondi di gioco.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che bella battuta quella nel titolo....e soprattutto recentissima...

Anonimo ha detto...

dove vado?

Anonimo ha detto...

vado a vado