domenica 30 marzo 2008

Giulietta è 'na zoccola


Titolo satirico per una raccolta di striscioni di stampo esilarante apparsi nelle curve italiane. Il titolo stesso richiama uno striscione partenopeo rivolto ai non tanto amati veronesi, "Giulietta si 'na zoccola", in risposta ad uno striscione gialloblu esposto nella partita di andata: "Vesuvio facci sognare".
Dopo una breve intervista all'allenatore Serse Cosmi, che parla brevemente di sè, di come ha vissuto la sua gioventù nella curva perugina, la preparazione degli striscioni e dei due aste, l'attenzione per gli stessi dalla panchina, l'autore - Cristiano Militello - ha catalogato, dopo accurata e non facile selezione, l'attenzione su scritte, pezze, due aste, striscioni e chi più ne ha più ne metta per categoria: da quelli inerenti derby, a quelli su specifici personaggi, da quelli esilaranti, autoironici (stile "mai stati in B" del Fano) a quelli con riferimenti cd. culinari, ad es. "Meglio ciucco che caciucco" esposto dai comaschi contro i livornesi.
Tra quelli che mi sono piaciuti di più posso citare "Ilary e Totti: una letterina per un analfabeta" dei laziali (che può fare il paio con "Totti 108 gol: Ilary 100 euro", un pelo più offensivo...), "siete come il dentifricio: per-denti", "cirio: pure i piselli pe' tu madre", "è venuto mejo pinocchio co' na sega che voi co' na scopata" dei romanisti sempre nel derby capitolino, gli stessi romanisti che si sono messi in evidenza altre volte quali ad es. nel 2001/02 contro la Juve "Juventus in trasferta, Calabria deserta" per risaltare la provenienza di buona parte di tifosi gobbi.

Rimanendo in tema di derby, qualche anno fa i milanisti contro l'Inter esposero "uno sponsor di salumi... cosa non si fa per una coppa", relativo al periodo in cui l'Inter ebbe Fiorucci come sponsor sulle maglie, nonchè "all'interista non far sapere quant'è buono un derby con sei pere" dopo il derby vinto con punteggio tennistico circa sette anni fa.
Gli sfottò poi non si sono sprecati per nulla tanto a Genova, quanto a Torino, come il granata "ad ogni gol negato uno scudetto regalato" o da parte gobba '91 ajax - '92 dinamo - '93 dixan?' relativo ad eliminazione in Europa del Torino ad opera di Ajax prima e Dinamo Mosca poi, senza poi contare i derby toscani, il messinese "Scor - reggio" antireggino oppure il "Tua madre è l'angelo del focolare al km 5 della statale" dei salernitani contro il Napoli.

Molti personaggi del calcio sono stati presi di mira, dal "47 Moggi che parla" o "Come stanno sti gobbi oggi? Moggi moggi", ai tanti creati dai viola contro il loro ex presidente Cecchi Gori per le sue vicissitudini calcistiche (come l'aver ceduto giocatori di peso) e non: simpatico quello pisano anti-viola dopo il loro fallimento "della valle vi fa le scarpe, vittorio vi fa la sola", come l'altro anti-lucchese, riferito al loro stadio: "Lucchese: porta Elisa che ti si tromba".

Molti anche gli striscioni contro il calcio moderno e leggi antiviolenza (questo tifo vi è offerto da futuri pregiudicati, esposto dai parmensi). Cito ad esempio l'assai classico "questo calcio ci fa sky-fo" usato dalla stragrande maggioranza delle curve, a "pay-tv: meno dirette più porno" degli ultras di Giulianova: dategli torto.

Infine anche una rassegna di diversi "due aste", tra tutti Eiacu Lazio e Mastur Bati (riferito a Batistuta) visti all'Olimpico. Al libro, stampato nel 2004, non poteva mancare la seguente dedica finale:

11 commenti:

Anonimo ha detto...

c2

Max VC ha detto...

Porco dighel finalmente un libro che partla di zoccole..-. ciavrei messo anche uno striscione così. ABBIANO UN SACCO DI SCUDETTI NOI, FORSA PROOOO PROOO PROOO PROOOO... ciaoooooo forsa proooo

Anonimo ha detto...

Ma questo "max vc" sta' proprio male....

Chiamate la Neuro per favore!

Anonimo ha detto...

Ma vi risulta che i mandrogni siano matematicamente in c2 ??

Anonimo ha detto...

secondo me no....stanno solo vivendo un sogno.

Anonimo ha detto...

a me porco dighel piace!se i mandrogni sono in c2 la colpa è dei cinghiali...

Anonimo ha detto...

ah mi sembrava strano...come fanno a essere gia' saliti con ancora tutte ste partite da giocare...

Max VC ha detto...

MADIVE VOLETE CHE VANNO. FORSA PRO PROOO PRRROOOO

Anonimo ha detto...

con burdisso e cambiasso non è cambiato un casso! hehehe...
Dai che li prendiamo....

Anonimo ha detto...

L'ho letto... carino!

Anonimo ha detto...

do ragione a "max vc", sgualdrina la miseria. finalmente un libro che parla di Zoccole, poffarre. E' quello che la gente desidera, quello che ci vuole perdincinbacco!!! Viva le zoccole perdindirindina.