venerdì 28 marzo 2008

Si va a Sanremo

Dopo la consueta pausa pasquale la serie D torna sui campi di calcio per la volata finale e precisamente domenica si giocherà la 29° giornata in occasione della quale i nerostellati si recheranno a Sanremo, dove mancano dal dicembre 2005.

La squadra bianco-azzurra, fondata nel 1904, sta attraversando un periodo di forte crisi societaria, oltre che di gioco. Dopo la finale di Coppa Italia di C di 2 stagioni fa, persa contro il Gallipoli, e la retrocessione in D al termine dello scorso campionato (giunta all'ultimo posto con 31 punti, a -2 dalla penultima Biellese), quest'anno sta infatti giocando un campionato al di sotto di ogni rosea aspettattiva ed anzichè trovarsi tra le protagoniste è attualmente appaiata al terzultimo posto - solamente davanti alle derelitte Vado e Saluzzo - con 25 punti all'attivo (+ 8 dalla penultima e -9 dalla salvezza diretta diretta), frutto di 6 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte (18 reti segnate contro le 44 subite) tra cui alcune ben poco felici (quali il 6-1 subito a Novi Ligure o il 5-0 di due sabati fa a Giaveno).
Un vero e proprio scontro salvezza, quindi, tra due squadre / delusioni del campionato: da un lato la Sanremese che in casa ha perso tre volte, perdendone 5, e dall'altro il Casale che in trasferta ha finora collezionato altrettante vittorie (rispettivamente a Rivarolo Canavese, Imperia e Vado) e 6 sconfitte, oltre a 5 pareggi per 1-1.


La scorsa estate la proprietà della società era stata acquistata dall'ex presidente della Triestina Tonellotto, ora consulente di mercato. La presidenza da Tonellotto è poi passata dapprima a Giovanni Gullo, poi a Carlo Barillà che la settimana scorsa dovrebbe aver concluso l'accordo per vendere la società alla coffee time.


La rosa, a seguito di forte crisi, è stata completamente smembrata ed i giocatori sono approdati verso lidi migliori; attualmente la squadra, allenata da Giancarlo Calabria, è composta per lo più da ragazzi molto giovani, causa il recente smantellamento e - tra gli altri - vi sono i portieri Fantini e Semiglia, i difensori Notar, Serva e Moreno, i centrocampisti Barillà, Sguera, Nana e Centurion, in attacco Marci, Costa e Carlo Benitez.


A parte un 3-0 in Coppa Italia nell'ormai quasi preistorico agosto 1986, a Sanremo non abbiamo mai vinto. Delle altre 21 partite ufficiali ben 12 sono le vittorie matuziane, e sicuramente non va meglio nel computo finale con 26 vittorie ad 11 per i liguri. L'ultima partita giocata a Sanremo risale al 18.12.2005, con vittoria ligure (1-0), stagione in cui il Casale è retrocesso in D.
All'andata, giocata in quel tragico 11 novembre 2007, giorno di lutto per il mondo del calcio per la morte di Gabriele Sandri, il Casale ha vinto 1-0 grazie alla rete di Marco Tondi.

6 commenti:

Max VC ha detto...

Proprio a Sanremo dovete andare con toto cutugno a cantare quelle canzoncine del caiser. FORSA PRO! Siamo pieni di scudetti alè ohoh alè ohohohohoh . haha haha haha Forsa Prooooooooooo!!!1

Anonimo ha detto...

cazzo ma questo e' da sedare...

Anonimo ha detto...

impaliamolo!

Max VC ha detto...

inpali chi? Ti mangio il pancreas dio bono! Forsa Prooo pro pro pro pro!!!!

Anonimo ha detto...

MA SE A SAN REMO NON C'ERAVATE .,VI SIETE PERSI X STRADA ?????

Cinghiale nerostellato ha detto...

Sì, non trovavamo più la retta via. Spiegacela per favore.