lunedì 24 marzo 2008

I sessant'anni della nazionale

Altro storico calciatore italiano che questo blog vuole celebrare è il portiere Gianpiero Combi, nato a Torino nel novembre 1902 e prematuramente scomparso ad Imperia a causa di un infarto nel mese di agosto del 1956.


Nazionale a parte, Combi dagli esordi alla "pensione" ha sempre giocato con la maglia della Juventus, totalizzando 351 gare che gli hanno fruttato il bottino di 5 scudetti ai quali bisogna aggiungere il bronzo alle olimpiadi di Amsterdam del 1928 e la vittoria ai mondiali italiani del 1934 con la maglia azzurra, finale a cui Combi partecipò come titolare insieme a Monzeglio. Curiosità di questo mondiale: l'incasso record appartiene alla semifinale di Milano Italia - Austria, pari a 811.520 lire. Ha esordito poco felicemente in serie A all'età di 20 anni, con la sconfitta per 2-0 a Milano contro il Milan, esordio mai infelice quanto quello in Ungheria con la nazionale nel 1924: Ungheria 7 Italia 1.
Conosciuto come uno dei migliori portieri della storia calcistica italiana, durante la sua carriera ha formato un trio difensivo molto forte all'epoca con i difensori Rosetta ed una nostra vecchia conoscenza, Umberto Caligaris, terzino prima nerostellato poi bianconero.
Fulvio Bernardini, invece, nato a Roma nel 1905 e vissuto per quasi ben 80 anni, ha rivestito il ruolo di centrocampista con la Lazio (in cui ha esordito nel 1919), l'Inter, la Roma e la Mater Roma; è stato il primo giocatore della Lega Sud ad essere convocato in Nazionale, con cui - come Combi - ha vinto il bronzo nel 1928 e il titolo di campione del mondo ai campionati mondiali del 1934. Il suo palmares è stato poi arricchito da due scudetti sulla panchina di Fiorentina prima e Bologna poi e la vittoria della Coppa Italia alla guida della Lazio.
La figurina misura 4,1 cm per 7.6 e ha quasi quarant'anni di età, come si può notare dal retro; comincia infatti a presentare qualche segno lasciato dal tempo,


ma ciò non toglie il fatto che rappresenti un bel pezzo che arricchisce la collezione degli appassionati.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

fighissima anche questa!!! ogni volta che vengo a trovarvi una splendida novità!!! complimentiiiiii :-)

Anonimo ha detto...

:-)) bellissima, la figurina del portiere di caligaris alla juve ed in nazionale...wow

Anonimo ha detto...

grandissimi!!!! ci state facendo riscoprire il vero calcio

TOUJOURS ha detto...

Ma voi ragazzi cinghiali mi stupite giornalmente!!!!!!! A vedere queste cose resto senza parole!!! bravi e grazie ragazzi!

Anonimo ha detto...

mi associo ai complimenti....siete davvero unici ed inarrivabili!

Anonimo ha detto...

ASSOLUTAMENTE STUPENDA!!!! Siete fenomenali, altro che cazzi

Max VC ha detto...

forsa PRO! Ma foto di vercellesi niente? Solo fighettini casalesi.....

Cinghiale nerostellato ha detto...

Non sarete poi così belli

Anonimo ha detto...

ma questo fa casino in tutti i post ???

Anonimo ha detto...

Bravo Bravo Bravo mai dimenticare per cercare di ricostruire qualcosa di utile...

TOUJOURS ha detto...

Ma anche su questo Post c'è il signor Max-gabinetto? Suvvia fellone, veda di arretrare nei propri alloggi.. per cortesia!

Max VC ha detto...

Uè tugiur non rompermi i coioni...... siamo pieni di scudetti. Forsa Pro Frosa Prooooo!!!!,.

TOUJOURS ha detto...

Lei a quanto pare non ha il senso dell' umorismo, lei signor Massimo di Vercelli ha la cellulite al cervello. Buona sera!

Anonimo ha detto...

sti cazzi che fineur

Anonimo ha detto...

sta minchia...la cellulite nel cervello!!!
Quetsa è una battuta riuscitissima....grande toujours!

Anonimo ha detto...

Chi è Bernardini? ho cercato notizie su di lui ma quello che ho trovato è contrastante. ciao e complimenti