giovedì 27 marzo 2008

Amichevole Spagna Italia

Come ieri sera ad Elche, anche nel lontano 1931 - precisamente il 19 aprile - la nazionale azzurra disputò una partita amichevole contro quella iberica, terminata a reti inviolate.


In occasione di quella partita, disputata a Bilbao e arbitrata dal belga Baert, l'allenatore Pozzo - divenuto poi campione del mondo - schierò Combi in porta, i difensori Rosetta, l'ex nerostellato Caligaris con la fascia di capitano, Pitto, Ferraris IV, i centrocampisti Bertolini, Costantino, Cesanini, nonchè in attacco il Meazza a cui oggi è intitolato lo stadio di Milano, Ferrari ed Orsi.
Contro gli azzurri giocarono il portiere - capitano Zamora, Ciriaco, Quincoces, Marti, Marculeta, Roberto, Lafuente, L. Regueiro, Bata (capocannoniere con 27 reti in Liga in quella stagione - 1930/31 - con la maglia dell'Atletic Bilbao campione di Spagna), I. Aguirrezabola e Gorostiza. Allenatore Mateos Larrucea.
Nella fotografia qui sopra, risalente a 3 giorni prima della partita (16-04-1931) è ritratta la nazionale nel campo di allenamento, l'Espanol di Barcellona, dato riportato sulla stessa fotografia in alto a destra (a sinistra invece vi sono data e luogo dell'amichevole); tra i 14 giocatori ivi presenti (all'epoca non esisteva ancora la regola della sostituzione) si notano, seduti, Caligaris (il primo a destra) e Monzeglio, il primo a sinistra (tra quelli invece in piedi il primo da sinistra dovrebbe essere Rosetta, mentre il quarto Combi e gli ultimi due Ferrari e Meazza). Probabilmente la sede di allenamento era assai distante da quella effettiva della partita per evitare gravi ed inutili problemi alla nazionale italiana; basti pensare che all'epoca nel territorio basco (che oggi conta circa 3 milioni di abitanti) vi erano forti tensioni, a volte violente, tra il governo centrale repubblicano ed i nazional-clericali baschi.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima fotografia!!! STUPENDA!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Cinghiale, volevo comunicarti che sabato 29 marzo alle ore 15.30, la formazione nerostellata Juniores disputerà l'incontro di campionato contro la Lavagnese, al Natale Palli.

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo ragazzi, sempre orgogliosi di indossare la storia

Anonimo ha detto...

Non sapevo che caligaris e meazza avessero giocato assieme, pensav che il giocatore dell'inter avesse giocato in un periodo piu' recente.
Grande Caligaris capitano !!!

Anonimo ha detto...

Ma scusa che c'entra questo con il Casale ? , io volevo si parlasse di Memmo, delle prospettive future, del tifo, del campionato, insomma dei neri, chissenefotte di quella partita, cioè deve esser chiara una cosa, se a certi utenti piacciono quelle statistiche, hanno mille siti dove reperire quei dati di quelle storiche partite, questo blog era nato (mi sembra) per parlare del casale, e credimi e quello che la maggior parte degli utenti vorrebbe, poi mi lasciano perplessi anche alcuni commenti "bella la figurina...", bella questa....dai su.
Ci tengo a sottolineare che il mio commento vuole essere un seggerimento costruttivo, ho stima per chi gestisce il blog, e soprattutto riconosco l'impegno che ci mette, ma il blog deve necessariamente parlare del Casale, sel Casale calcio, OGGI (non ieri)!
Ciao

Cinghiale nerostellato ha detto...

Sbagliato. Anche di ieri. Non sarai comunque tu a decidere (stranamente non esci mai allo scoperto).

Grazie per la partita delle Juniores, torneranno in campo dopo due settimane di sosta, all'andata era finita 0-0. L'inculata è che giocano sempre a Torino.

Anonimo ha detto...

Forse certe cose sono fatte e inserite, nel blog, per far capire e ricordare ai casalesi come era il CASALE calcio anni fa rispetto ad oggi... Ieri i casalesi vincevano i Campionati del mondo di calcio ed erano i Capitani della NAZIONALE ITALIANA. Ieri la JUVENTUS veniva a fare il calcio mercato a CASALE per rinforzare la propria squadra e VINCERE 5 SCUDETTI CONSECUTIVI... Oggi... lasciamo perdere!!!! Ieri i Presidenti e i dirigenti erano semplici appassionati e nessuno ringraziava per l'operato all' interno della squadra. ERA NORMALE REMARE A FAVORE DELLA SQUADRA... Oggi i Presidenti e Dirigenti, oltre a far CAGARE ED A PENSARE AI PROPRI CAZZI!!! ricevono cori a favore, ringraziamenti in vari modi e appoggiano una parte della tifoseria anzichè l'altra... RIASSUMENDO in queste pagine storiche, da museo, secondo me c'è la malinconia dell'ambiente sano (CHE ORA NON C'E' PIU') e del ruolo da protagonista che il CASALE aveva nel CALCIO INTERNAZIONALE!!!
E poi parlare di Caligaris non è parlare di casale??? hahahahaha MA SMETTILA CHE FAI PIU' BELLA FIGURA!!!!
Continua così JP... SEI MITICO!!!! amico mio!!!!

taco*CINGHIALI

Anonimo ha detto...

Perchè vuoi vedere articoli su memmo? Ti ha promesso la maglietta a fine stagione?

Anonimo ha detto...

Merda di un' abitudine del cazzo...

Anonimo ha detto...

Ci vuoe coraggio parlare del casale calcio attuale....tu vuoi che si scriva di memmo, ma memmo è un ex giocatore di calcio (per non dire rottame che solo degli idioti potevano ingaggiare, stesso discorso vale per stefani e sorrentino). Detto ciò concordo al 100% con quanto scritto da taco....e mi spiace che ci siano ancora persone che vogliono volutamente tenere gli occhi chiusi di fronte alla realtà.
Non vado oltre, anche perchè non ce n'è bisogno. Quindi meglio parlare di STORIA VERA del calcio che non di bidoni acquistati da una società fantasma, la quale utilizzo un simbolo (la stella) senza averne alcun merito.

TOUJOURS ha detto...

CIAO ragazzi! Secondo me è stato Memmo a scrivere quelle sciocchezze, ma scusatemi un attimo;
ma Memmo chi diamine è? Ma cribbio come si fa a contestare questo sito? Continuate così ragazzi cinghiali avrete anche da me un aiuto! Un mio zio prete appassionato di calcio e di Casale ha molte cose storiche della nostra squadra. Cose che allora si trovavano facilmente ed erano di poco valore, oggi sono oggetti ambiti dai collezionisti. Spero che si fidi e mi dia la possibilità di metterci sopra le mani. A quel punto vi passerò tutto! Quell'articolo era chiaramente provocatorio e non capisco come ci possa essere qualcuno che provi a danneggiare questo squisito ambiente. Mio zio è molto vecchio e quindi non prometto nulla! Ciao ragazzi Cinghiali! Buon appetito. gnam gnam

Anonimo ha detto...

Chi non si ricorda del passato non ha futuro, tenetelo sempre a mente.
Sarei anche contento se queste pagine di storia fossero raccontate dal monferrato o dal sito societario, magari in un'apposita sezione, ma purtroppo nessuno se ne occupa

Bravo

Nico

Anonimo ha detto...

No! non sono d'accordo, conta solo il presente e il futuro, il passato deve essere relegato e consegnato alla storia (specialmente quello ingombrante e prestigioso...), altrimenti si corre il rischio di diventare come quei vecchi signori che narrano solo dei tempi andati, ovviamente la psicologia sostiene tesi ben precise a supporto (il meglio lo hanno già vissuto)....
A mio parere il blog deve occuparsi del Casale OGGI, dei tifosi, della Città, di un progetto, di un futuro (roseo o meno che sia...), non possiamo sempre guardarci alle spalle, è acqua passata che il mulino non macina più....
Io credo che il blog sarebbe molto più interessante se evitasse di parlare troppo del passato (come spesso avviene), dei tornei giovanili (che importano a pochissimi), dei babbi natale appesi alle finestre, e delle feste patronali cittadine (sapete quanti siti trattano quei temi?...).
Tuttavia sono in grado di valutare l'enorme mole di lavoro gestista dagli amministratori, mi limito a suggerire degli accorgimenti, e vorrei (per cortesia...) non essere insultato, credo di aver espresso un giudizio, e ciò rientra nei miei diritti.
Grazie (Memmo? un grande giocatore..).

Anonimo ha detto...

Ma poi in definitiva Memmo te la da la maglietta a fine stagione?

Max VC ha detto...

Ma questo è più fuori di tutti.... cazzz ma cerano dei vercellesi in sta squadra? dio bau bau sarebbe troppo bello. Forsaaaa Prooooooooooo!!!!!!!!....

Anonimo ha detto...

Taco, la smetti di mettere zizzania ....


Diego

Anonimo ha detto...

Io non metto zizzania, ho solo detto la mia, e poi hai dimenticato il punto interrogativo

taco

Anonimo ha detto...

era un'affermazione, lui non domanda, sentenzia...

;-)

Max VC ha detto...

sentenzia? che è?

Anonimo ha detto...

il blog è ottimo così,che si occupi di tutto,per la specie di società che c'è ora,bastano il sito societario e gli altri che ci sono,anzi ce ne sono in abbondanza,percui a chi va di leggere certe cose,può farlo da altre parti.
Noi presenti o non presenti fisicamente il Casale l'abbiamo nel cuore sempre....
per il resto quando vuoi amministratore ho del materiale interessante per la memoria...
luki'76 cinghialiultrascasale

Cinghiale nerostellato ha detto...

Ok grazie quando vuoi

Anonimo ha detto...

Combi credo fosse il secondo in piedi da sinistra.
complimenti blogger

Anonimo ha detto...

da brivido

Anonimo ha detto...

GRANDE CALIGARIS UN ESEMPIO DI TENACIA FORZA GRINTA E PASSIONE! CASALESI IN NAZIONALE MA CI RENDIAMO CONTO? GRAZIE RAGAZZI! GUARDANDO QUESTE COSE MI VIENE LA PELLE D'OCA! GRAZIE GRAZIE GRAZIE