mercoledì 12 novembre 2008

Fiaccolata contro l'amianto

Si è svolta lunedì pomeriggio, per le vie del centro dopo l'Assemblea al Tartara, la fiaccolata silenziosa in memoria delle numerose vittime dell'amianto, a cui hanno partecipato 2.000 persone per chiedere "giustizia, ricerca, bonifica" per battere il mesotelioma.
Grande adesione da parte del mondo dello sport, con il settore giovanile del Casale Calcio che apre il corteo, oltre al capitano della Junior Basket Formenti, a Linda Giordana bandiera della pallavolo ed Alberto Gnani, fondatore della pallamano casalese.
Presente anche una rappresentanza del gruppo Cinghiali:

Presenti inoltre molti sindaci di Casale e comprensorio, Carlo Liedholm che ha perso la moglie per la grave malattia, Giusi Pivetta, la vedova di Terruggia che di recente ha perso il marito per mesotelioma ed in memoria del quale è stata organizzata la prima fiaccolata a Terruggia, i medici che combattono la loro battaglia contro la malattia, i volontati Vitas, il Comitato vertenza Amianto guidato da Romana Blasotti ed una delegazione Thyssen Krupp di Torino.
Inoltre per questo venerdì prossimo venturo (il 14) il sindaco di Casale insieme al direttore dell'Asl ha organizzato per le ore 17 un incontro al teatro Municipale sul "Centro regionale per la ricerca, la sorveglianza e la prevenzione dei rischi da amianto: programmi e prospettive". Inoltre il prossimo 16 dicembre la grave questione amianto verrà discussa nel Parlamento Europeo (poichè non è un problema solo casalese) con delegazioni di Paesi da tutta Europa intente a far sentire la propria voce presso quella sede e per chiedere ai parlamentari che se ne occupino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho vosto le foto anche sul monferrato e su La stampa, davvero ben riuscita, finalmente qualcosa sembra muoversi dopo anni di torpore, complimenti a tutti voi per il supporto