venerdì 7 novembre 2008

Mobilitazione vertenza Eternit

Come già riportato la settimana scorsa, ricordo che Lunedì 10 nevembre alle 15.30 si terrà presso il Salone Tartara (Piazza Castello) l'Assemblea generale in merito al processo amianto; seguirà fiaccolata dalle ore 18, con manifestazione silenziosa per le vie della città per “giustizia, ricerca, bonifica”. Ecco il comunicato:
CGIL CISL UIL ADA ASSOC. FAMIGLIARI VITTIME AMIANTO CASALE MONFERRATO
10 NOVEMBRE 2008
 ORE 15.30 : ASSEMBLEA GENERALE VERTENZA ETERNIT
verso il più grande processo d'Europa sulle morti bianche
Salone Tartara – Piazza Castello – Casale Monferrato. E' indispensabile la partecipazione dei famigliari, degli ex lavoratori Eternit e dei cittadini vittime dell'amianto.
Occorre esprimere una valutazione unitaria ed impegni di lavoro e di mobilitazione in merito a:
1) – Procedimento penale, richiesta della Procura della Repubblica di Torino di rinvio a giudizio, prossima decisione del Giudice per l'udienza preliminare, nei confronti dei vertici della multinazionale Sizzero-Belga Eternit per “Disastro ambientale doloso e Inosservanza volontaria delle norme sulla sicurezza”: oltre 2000 morti e 1000 ammalati (lavoratori e cittadini) di Casale M., Cavagnolo (TO), Bagnoli (NA), e Reggio Emilia;
2) - Offerta unilaterale di uno degli imputati (Stephan Schmidheiny) rivolta ai singoli lavoratori che abbiano lavorato nel cosiddetto periodo svizzero (dal 1973). Interverranno gli avvocati del collegio legale delle vittime.
 ORE 18.00 : ETERNIT – FERMIAMO LA STRAGE
FIACCOLATA CON MANIFESTAZIONE SILENZIOSA PER LE VIE CITTADINE
GIUSTIZIA RICERCA BONIFICA
Parteciperanno all'Assemblea ed alla manifestazione le delegazioni :
ANDEVA – associazione nazionale francese delle vittime dell'amianto;
CAPER – associazione delle vittime Eternit France
ETERNIT di Cavagnolo, Bagnoli e Reggio Emilia
Rappresentanti istituzionali: Regione Piemonte; Province di Alessandria e Torino; Sindaci di Casale M.,Cavagnolo e del casalese.
Il Vescovo di Casale Mons. Alceste Catella ha espresso la propria sensibilità e vicinanza a tutte le vittime ed alle loro famiglie, per la chiesa parteciperà alla fiaccolata il Vicario Mons. Gennaro.
CGIL CISL UIL, le Associazioni Famigliari Vittime Amianto, Comitato Vertenza Amianto e ADA, nel sottolineare la delicatezza del momento, invitano tutta la CITTADINANZA ad unirsi agli ammalati ed ai famigliari delle vittime per un grande abbraccio solidale partecipando a questa comune battaglia di giustizia e civiltà.
N.PONDRANO L.FERRARIS L.FERRANDO R.BLASOTTI PAVESI B.PESCE A.GREGORI

Alla sfilata di sensibilizzazione della popolazione casalese, delle istituzioni locali ed anche di altre città, parteciperanno anche i tesserati del Casale calcio, dalla prima squadra ai più piccoli delle giovanili.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come, i calciatori del Casale "fanno politica" come i Cinghiali?

Anonimo ha detto...

Beh io dico che la presenza dei giocatori non è negativa, anzi tutt'altro. Diamo merito per una volta di aver fatto una scelta giusta.
Personalmente, io provo un forte sdegno verso i fenomeni in gamba a denigrare le iniziative del gruppo Cinghiali.
Questa tematica, per chi ancora non lo ha capito, è ben più importante delle paturnie mentali di 4/5 minchioni, ragion per cui invito i casalesi e non a partecipare lunedi prossimo.

Anonimo ha detto...

http://vittimeamianto.splinder.com/

Anonimo ha detto...

http://www.casalecalcio.it/site/ultimissime.php?prev=&newsid=1096

http://www.asjunior.com/asjunior/public/news_detail.jsp?ct=1226052053801&cat_id=27&news_id=546

http://www.vitacasalese.it/newsite/

http://www.radiogold.it/site/notizia.php?keyword=fiaccolata%20amianto&id_art=9151ec743bd1d4ffcbe04eb13efee56d&

Burp ha detto...

A dispetto di quello che alcune persone potrebbero pensare, io, come credo il mio gruppo siamo felici per ciò che sta accadendo ....

Nel nostro piccolo abbiam fatto qualcosa che ha contribuito a spezzare l'indifferenza che si celava ancora dietro alla questione amianto nel casalese.
Certo, alle riunioni dei familiari vittime dell'amianto non partecipa ancora molta gente ma è importante che la città cominci a rispondere.
Ci sono persone che lottano da parecchi anni ed abbiamo avuto la fortuna di conoscerle e dialogare con loro, ricevendo umanamente lezioni di vita.

Con questo, ribadisco che il nostro supporto nei loro confronti non andrà scemando e non è stato mai inteso come strumento per farci pubblicità, piuttosto aumenterà fino all'obiettivo finale di giungere ad un processo e ottenere giustizia perchè prima che Cinghiali, Boys, Sbamballati, ultras e tifosi, siamo casalesi e chi dimentica il proprio passato .... non ha futuro

Anonimo ha detto...

Non puo' che essere visto positivamente il fatto che le societa' sportive (non dimentichiamo la Junior Basket) per la prima volta si dimostrino sensibili e propositivi su questo delicatissimo argomento.

Anonimo ha detto...

Bravo Cerutti, era ora

Anonimo ha detto...

Solo ora leggo, giornataccia che finalmente volge al termine e mi permette di mettermi un pò al pc a cazzeggiare e leggo questo bel post.
Un grazie a tutte le persone per bene mi verrebbe da dire, a quelli della Junior Basket, a quelli del Casale Calcio, agli organi di informazione che ne parlano e, me lo si permetta, a questo blog che spesso torna su quest'argomento ed ai suoi frequentatori abituali che hanno nel cuore la loro città, come ampiamente molti di loro dimostrarono con il torneo Ultras tenutosi in settembre che tutti i mezzi d'informazione di rilievo (la Stampa, il Monferrato, Vita Casalese, Piccolo e siti dei medesimi) e varie organizzazioni sottolinearono.
Che dire, spero ci si veda lunedì alla fiaccolata il più possibile, perchè Casale è di tutti noi Casalesi e purtroppo sappiamo bene cosa significa la parola amianto!