mercoledì 19 novembre 2008

Gagliardetto torneo Caligaris

Fronte

C'era una volta il Torneo giovanile Umberto Caligaris, torneo che si disputava ogni anno ad inizio settembre. Da anni ormai manca la competizione al Natal Palli, penso per scarso pubblico e scarso interesse intorno alla stessa; peccato, si potevano vedere a Casale alcuni tra i prossimi campioni del futuro, ad esempio Pirlo, Henry e Trezeguet, e comunque poteva essere una buona occasione per i giovani calciatori per mettersi in mostra. Invece l'idea è morta, e dagli anni 90 il torneo non viene più disputato.

Retro

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Su questo aspetto meglio stendere un velo pietoso, era il fiore all'occhiello di tutte le competizione del casalese e dintorni (per non dire di tutta la provincia), non solo mai piu' fatto ma finito nel dimenticatoio

Anonimo ha detto...

Quanti bei ricordi legati al Caligaris.....ho avuto la fortuna di partecipare a tante partite, ad alcune inaugurazioni del torneo, ai fuochi, ho visto i campioni in erba, arbitri di prestigio e tanto altro ancora.....sembra un secolo fa, invece era una Casale tutta diversa. Allora senza internet e tv il calcio era allo stadio e non sulla comoda poltrona di casa.
Come ci manchi torneo Caligaris!

Anonimo ha detto...

Peccato che quando c'era......
Allo stadio sempre pochi intimi

Anonimo ha detto...

Nelle fasi finali e con nomi di richiamo lo stadio non era pieno ma gente ne andava, sulle prime fasi sono d'accordo con te

Anonimo ha detto...

io ho ricordato periodi da metà anni 70 ai primissimi 80. Ricordo anche di partite nei turni a gironi con parecchia gente. Ovvio che contava spesso la squadra presenza (italiane rispetto alle estere), l'importanza della sfida ecc. Poi negli utlimi anni in cui venne organizzato si era già entrati (ahimè) nel periodo della "preponderanza televisiva".

Anonimo ha detto...

Tornei simili hanno avuto un discreto successo, il torneo di viareggio per esempio

Anonimo ha detto...

credo che oltre a quello di viareggio ci sia rimasto ben poco?

Ron ha detto...

I was in Casale 1972 as a tourist and was asked to be interpretor for Wolverhampton Wanderers by my fathers cousin, Luciano Percivale who was one of the main organisors of the tournament at that time.I have great memories of the procession through the streets of Casale preceding the tournament and of the various functions with visiting teams.Luciano was the stadium announcer and with his booming voice would do advertisements for one of the sponsors.....SEIKO! SEIKO! SEIKO! was his famous call.

Ron ha detto...

Can someone tell me what FCB stands for on the Casale FC logo?
Thanks, Ron

Anonimo ha detto...

CANTACI UNA CANZONE RON