lunedì 4 gennaio 2010

Bandiere blucerchiate

La squadra per cui si tifa porta sempre a sognare e spesso e volentieri di lei non se ne può fare a meno: diversi aneddoti e storie vengono narrati dall'autore sulla squadra blucerchiata, nata appena nel secondo dopoguerra a seguito della fusione tra Andrea Doria e Sampierdarenese e da sempre vista come seconda squadra del capoluogo ligure a discapito dei pluriscudettati genoani.
Non manca un po' di fantasia nell'autore, di evidente fede sampdoriana, il quale come molti tifosi sogna di vedere la propria squadra raggiungere obiettivi inizialmente inimmaginabili; ma oltre ai dolori di alcune retrocessioni nel purgatorio della cadetteria, la tifoseria si è tolta anche qualche gioia, quale ad esempio lo scudetto del 1991 con Vialli e Mancini a discapito di squadroni che schieravano Maradona o il trio Rijkard - Van Basten - Gullit; memorabile ed unico l'esodo a Wembley per la finale di Coppa Campioni del 1992 disputata e persa contro il Barcellona.
* * * * *
Maurizio Puppo "Bandiere blucerchiate. Storie, storie di Sampdoria". I tascabili Fratelli Frilli Editori. Finito di stampare nel settembre 2005 dalla tipografia Me.Ca - Recco (Ge) per conto della Fratelli Frilli Editori S.r.l. 168 pagine, 8,50 €.

Nessun commento: