sabato 23 gennaio 2010

Cent'anni di museo civico

Il museo civico compie cento anni e per l'occasione il comune di Casale Monferrato ha organizzato festeggiamenti che partono questo fine settimana e si protraggono sino a marzo inoltrato. Le origini del museo risalgono infatti al 1910, quando numerosi cittadini firmarono una petizione rivolta al comune, perchè mettesse a disposizione un locale per la raccolta e l'esposizione di opere donate alla città.
Il programma intende rispecchiare l'iter burocratico che cento anni fa diede vita al museo: il 25 gennaio 1910 ci fu l'approvazione dell'istituzione del museo, nel successivo febbraio invece l'adozione in comsiglio comunale, mentre a marzo la definitiva ratifica del consiglio.
E così stamane si è già svolta una conferenza presso la Sala delle Lunette su "I musei e i loro territori di riferimento"; domenica il sindaco Demezzi e l'assessore alla cultura Bussola inaugurano una giornata di musica a cui partecipano solisti del teatro regio di Torino.
Altri appuntamenti il 20 ed il 21 febbraio e successivamente il 27 ed il 28 marzo. Ogni domenica alle 15.30 saranno svolte visite guidate gratuite.

Nessun commento: